RICETTE IN ARZIGNANO – Torta di mele con amaretti
CUCINA – Per la rubrica “Ricette IN Arzignano” ecco oggi la “Torta di mele con amaretti”. Maria Rosa ci guida alla riscoperta dei gusti della tradizione di Arzignano e della Valle. Un’idea gustosa anche per festeggiare la giornata dedicata alla donna.
Ecco la classica torta di mele della nonna servita di solito come colazione e merenda, in una versione arricchita di amaretti e profumata al rhum. Questa ricetta permette di ottenere un dolce che si presenta molto bene anche come fine pranzo in un giorno di festa. Sarà graditissima da grandi e piccini perché la quantità di mele impiegata la rendono leggera, vi stupirà per la facilità di esecuzione.
INGREDIENTI per una tortiera da 26/28 cm per circa 10 persone
– 250 g. di farina per dolci
– 180 g. di zucchero
– 4 uova fresche
– 120 g. di burro di buona qualità
– mezzo bicchiere di latte
– 1 bustina di lievito –
– 4 mele succose belle grosse (oppure 5 medio piccole)
– 150 g. di amaretti
– 1 fialetta di rhum.
PREPARAZIONE
Per velocizzare la preparazione del dolce sbucciate e tagliuzzate in maniera irregolare e finemente le mele il giorno prima. Conservatele in un contenitore in frigo, chiuso, lasciando che perdano la parte acquosa che non va utilizzata.
In una terrina ponete la farina ben setacciata, lo zucchero, le uova, 100 g. di burro reso liquido a bagno maria, il latte, il lievito e la fialetta di rhum. Dovete ottenere una pappetta molle aggiungendo eventualmente qualche altro cucchiaio di latte. Mescolate delicatamente molto bene. Ponetela poi sulla carta forno della tortiera.
Aggiungete le mele ben sgocciolate dal succo lasciando che affondino nell’impasto molle. Sopra sbriciolate gli amaretti e qualche fiocchetto dei 20 g. di burro rimasti.
In forno caldo a 190/195 gradi per 50 minuti. Controllate la cottura col classico stuzzicadenti dopo 45 minuti e regolatevi sui minuti restanti, eventualmente coprendo di stagnola gli amaretti se vedete che si scuriscono troppo.
Il profumo che uscirà dal forno vi farà ben capire la bontà che vi aspetta.
Lasciate raffreddare per qualche ora, meglio mezza giornata, a temperatura ambiente, prima di servire.
Questa ricetta è ottima anche sostituendo le mele con le pere in periodo estivo.