SAN PIETRO – CHIAMPO – Frana in via Bertocchetto, strada chiusa
“Informo i cittadini che ho appena provveduto a con ordinanza contingibile ed urgente a chiudere il tratto di strada che arrivando da Chiampo conduce alla via Bertocchetto. Questa notte c’è stata una frana che ha portato sassi e piante sulla carreggiata. Attualmente la strada sarebbe percorribile ma vista la pericolosità del versante che presenta alcuni massi ciclopici in precario stato di stabilità, sentiti i vigili del fuoco, si è deciso di chiuderla. Invito i naviganti ad utilizzare la strada che arriva da via Merzo. Provvederemo quanto prima a riaprire al traffico la strada non appena sarà messa in sicurezza”. Con questo messaggio su Facebook il sindaco di San Pietro Mussolino, Gabriele Tasso ha informato i cittadini sull’emergenza, fortunatamente solo viabilistica, che ha interessato una contrada del paese nella quale risiede una decina di famiglie. E’ accaduto sabato notte in conseguenza delle insistenti precipitazioni. Dal versante del monte si sono staccati detriti (massi e piante) che hanno interessato la strada, la contrada per poi finire verso san Daniele e il torrente Chiampo. L’allarme è stato lanciato dai residenti e sul posto sono intervenuti in vigili del fuoco che hanno provveduto a sgombrare la carreggiata. Sul posto domenica di primo mattino lo stesso sindaco Tasso con l’assessore ai Lavori Pubblici, Adriano Bacco, la polizia locale con il vicecomandante Antonio Berto e il comandante della stazione di Crespadoro dei Carabinieri Francesco Governo.
Sempre Tasso ha avvisato direttamente le famiglie interessate che potranno usare una strada sterrata alternativa di circa un chilometro e mezzo che porta alla cava di Merzo.
Matteo Macilotti, sindaco del contermine Chiampo, ha emesso un’ordinanza analoga che interessa la strada all’altezza del bivio di via Basini.