3 Febbraio 2022 - 11.34

Sanremo: Sangiovanni canta per primo, piace, divide la sala stampa (i voti) e vince sui social – GUARDA IL VIDEO

Ieri la seconda serata di Sanremo con 13 cantanti in gara. Il primo ad esibirsi è stato il cantante vicentino matador di Amici e delle hit nell’ultimo anno. Molto apprezzata la sua esibizione, non tanto dalla sala stampa, che l’ha piazzato al settimo posto della classifica parziale e al 13° di quella generale. Ma come accaduto lo scorso anno, i gusti del pubblico sembrano essere diversi da quelli della sala stampa. Sui social, in particolare su twitter è partito un uragano di commenti positivi su Sangiovanni. Il suo brano “Farfalle” molto orecchiabile, con sonorità anni ’90 è molto piaciuto ed ha le caratteristiche per sfondare anche su Spotify e le radio.

Molte differenze di valutazione dalle testate giornalistiche.

Il Fatto Quotidiano: Voto 8 – Principe dello streaming di rosa vestito. Lo sta facendo di nuovo: un’altra canzone che volerà su Spotify. Fa la gag del Fantasanremo con Amadeus. Quanta (bella) freschezza.

Bel voto anche da Fanpage, 7: Esordire al festival aprendo la seconda serata non è facile, ma Sangio sembra ormai scafato, con una canzone che ha un testo meno catchy di quanto sembra dalla musica. Fa quello che sa fare e lo fa bene. Buon esordio.

Buona la recensione anche di Skytg24: Sembra il capitano Achab a una festa di matrimonio con quei toni confetto pastellati. Sanremo non è Malibù, basta osservare il colore del mare, ma per lui non fa differenza. Le sue Farfelle volano alte sull’Ariston. Altro che tapparelle chiuse, spalanchiamole che è più facile non stare più nella pelle.

Un 6,5 arriva da TGCOM24: Sangiovanni, “Farfalle” Il pezzo è accattivante e orecchiabile, perfettamente nel solco delle canzoni che gli hanno permesso di affermarsi. Il che è allo stesso tempo un bene ma anche un limite. Gli tocca aprire la serata e l’emozione gli taglia un po’ il fiato ma ha personalità da vendere. Alla fine si concede anche un gag con Amadeus sul Fantasanremo.

Il Messaggero assegna un 6 – SANGIOVANNI 6 Farfalle – Canta pensieri scritti a matita sul banco di scuola. Invidio questo ragazzo, la sua attitudine di chi non ha paura.

Anche l’Ansa assegna un 6: Da Amici a Sanremo in un anno, passando per 17 dischi di platino e la canzone più ascoltata del 2021. Tra i più amati dai giovani, porta all’Ariston la freschezza (e i tormenti) dei suoi neanche 20 anni. Parte bene, e si farà. VOTO: 6

Rolling Stone assegna solo un 6 con una critica quasi negativa: Testo tristanzuolo su musica carina e ballabile, come va di moda, ma la melodia del ritornello è scemotta. Sangiovanni guadagna punti simpatia e fa guadagnare punti del FantaSanremo dicendo e facendo dire a Amadeus «Fantasanremo e papalina». Ora deve solo arrivare sesto.

Poco più il Corriere che assegna un 6,5: Arriva da Amici, «Malibu» è stato il singolo più streammato del 2021 su tutte le piattaforme e con questa mossa cerca il dominio totale sul target teen. Il ritornello portato a Sanremo 2022 funziona, perfetto per le condivisioni social, ma la strofa ha bisogno di tempo. L’arroganza nella musica non è un peccato, ma anche mostrarsi semplici non lo è. Un «più» per lui.

Rockit assegna un 6: Le scarpe di Sangiovanni causano il distacco della retina. Vabè la canzone è una roba che non si può sentire ma è anche già una hit assolutamente conclamata tra gli under 18. Avessi 16 anni e fossi al luna park tra gli autoscontro e le montagne russe sarei felice, ora insomma. Ha preso 659376536958723 punti al Fantasanremo in collaborazione con Amadeus.

Viene stroncato da Repubblica con un 4: Difficile fare i conti con Sangiovanni, teen idol con una canzone che Sandy Marton avrebbe cantato forse con maggior misura

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA