Schio, finiti i lavori sul ponte sul Leogra
LTIMATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO STATICO E ADEGUAMENTO SISMICO SUL PONTE SUL LEOGRA IN LOCALITA’ PROE DI SOPRA
Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di consolidamento statico e adeguamento sismico del ponte sul Leogra in loc. Proe di Sopra. La sede stradale è stata asfaltata e sono stati posizionati i parapetti di sicurezza tra ponte stradale e ponte pedonale.
L’adeguamento sismico è stato realizzato sanando non solo il precedente scalzamento della fondazione della pila centrale, ma intervenendo anche con fondazioni profonde in corrispondenza delle spalle laterali di appoggio e con il posizionamento di attenuatori d’urto elastici all’appoggio dell’impalcato sulle spalle, in modo tale da poter assorbire eventuali forze sismiche parallele all’asse stradale.
Sono inoltre stati posizionati parapetti anticaduta tra ponte carrabile e pedonale, realizzato un rivestimento lapideo delle murature in calcestruzzo delle spalle per un migliore inserimento ambientale. Infine è stata asfaltata sia la sede stradale del ponte che le relative rampe di raccordo con via Proe di Sopra e via Madonna delle Grazie.
L’importo dell’opera è stato di complessivi € 190.000,00, di cui € 130.000,00 per lavori di consolidamento.