SCHIO – Imbrattano la strada con lo spray, sanzionati minorenni
SCHIO – martedì 4 aprile, alle 17 circa, una pattuglia del Consorzio di Polizia Locale “Alto Vicentino” impegnata nel controllo del territorio, stava transitando lungo viale dell’Industria a Schio, quando una Guardia Giurata ha richiamato la sua attenzione segnalando la presenza di alcuni giovani che stavano passeggiando lungo il percorso ciclopedonale, diretti verso Zanè, imbrattando il fondo stradale con una bomboletta spray di colore nero.
Subito la pattuglia si è diretta verso Campo Romano ove ha individuato proprio in vicinanza del semaforo quattro ragazzi, tutti minorenni ed originari dello Sry Lanka, che, avvicinati, hanno negato ogni addebito. Gli agenti però hanno notato che due di loro avevano le mani sporche di nero, uno di loro aveva sporco anche il viso.
Interrogati nel merito, hanno ammesso di aver effettuato qualche disegno con una bomboletta spray che però gli era scoppiata in mano e pertanto l’avevano lasciata a terra a poca distanza.
Controllando a ritroso, un Agente ha rinvenuto la bomboletta gettata nell’erba e continuando si è scoperto che per circa 400 metri si erano divertiti a scrivere e fare disegni “sconci” numerose volte (una quindicina).
Trattandosi di minorenni (uno di 15 e l’altro di 16 anni, entrambi residenti a Schio), i due giovani sono stati affidati alle rispettive madri, che sono state sanzionate ai sensi dei Regolamenti Comunali sia per gli imbrattamenti (€ 100,00), sia per l’abbandono di rifiuti (bomboletta di vernice), sempre con € 250,00, con la previsione dell’obbligo di pulizia di quanto disegnato.
I due giovani, ben redarguiti dalle madri, si sono detti dispiaciuti e si sono impegnati a provvedere alla cancellazione delle scritte, operazione già iniziata.