3 Novembre 2017 - 10.21

SCHIO – Piazza dello Statuto, prorogati i termini della progettazione partecipata

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER LA SISTEMAZIONE DI PIAZZA DELLO STATUTO: PROROGA DEI TERMINI E INTEGRAZIONI

È stata prorogata al 22 dicembre 2017 la scadenza per la presentazione di proposte per la sistemazione di Piazza dello Statuto e precisati i termini dell’iniziativa, che, con premi derivanti da contributi privati, vuole coinvolgere tutti gli interessati in questa importante scelta per il futuro della città senza avere nessuna velleità di diventare un Concorso di Idee riservato ai professionisti .

Nel luglio scorso l’Amministrazione Comunale aveva pubblicato un avviso aperto al contributo di tutti i cittadini, per la progettazione partecipata della sistemazione di Piazza dello Statuto. In seguito a ciò, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza aveva espresso delle osservazioni a riguardo, ritenendo che l’avviso non rispettasse quanto previsto dalla normativa vigente in materia di concorso di idee.
Poiché l’Amministrazione non aveva inteso attivare una procedura di concorso di idee così come la Legge lo intende, ovvero riservato ai professionisti del settore, ma un coinvolgimento il più ampio possibile nella formulazione di proposte sulla futura sistemazione della piazza, l’avviso è stato integrato in modo che risulti più chiara la volontà dell’Amministrazione Comunale in questa fase.

In breve, quanti vogliono presentare delle proposte per la sistemazione della Piazza dello Statuto, possono farlo, tenendo conto dei seguenti temi e vincoli:
• garantire il passaggio/accesso alle proprietà private e comunali
• mantenere i 7 posti auto a servizio del Municipio, più alcuni posti auto per la sosta veloce per le attività di Piazza dello Statuto
• proporre una sistemazione a verde tra il 30 e il 50% della superficie della piazza
• garantire un’illuminazione pubblica di qualità
• riutilizzare, per quanto possibile, i materiali e gli arredi esistenti
• contenere i futuri oneri di manutenzione delle aree e degli elementi di arredo
• prevedere delle aree per il plateatico per pubblici esercizi

Le proposte dovranno essere presentate su fogli formato A/4 fronte-retro, per un massimo di 4 facciate, corredati da eventuali elaborati grafici e fotografici in formato A/3.
Il plico con la proposta dovrà pervenire allo sportello QUICittadino entro le ore 12.00 del 22 dicembre 2017 seguendo le indicazioni dettagliate nell’avviso (allegato).
Le proposte verranno valutate da un’apposita commissione che definirà una graduatoria e assegnerà i
seguenti premi, messi a disposizione da privati:
1. primo classificato: 3000,00 euro
2. secondo classificato: 1000,00 euro
3. terzo classificato: 500,00 euro
4. dal quarto al decimo classificato: un libro illustrato di Schio

Tutte le proposte saranno oggetto di una mostra esposta alla cittadinanza.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA