SCHIO – Ruba a casa di un tabaccaio: arrestato 21enne, è caccia ai complici
Ritmi volutamente serrati e risultati operativi contraddistinguono l’azione dei Carabinieri diretta alla prevenzione e repressione della criminalità predatoria soprattutto nel centro scledense.
Questa notte i Carabinieri sono intervenuti presso il bar-tabacchi “Lucky Bar” di Schio (VI), via Rovereto. Determinante è stata la collaborazione di un cittadino del luogo che, avvertiti i rumori provenienti dall’esercizio, chiamava immediatamente il numero unico di emergenza NUE112 avvisando le pattuglie dell’Arma in perlustrazione.
Grazie alla tempestiva attivazione, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile cittadina si precipitavano nei pressi della tabaccheria riuscendo ad intravedere alcuni individui, che si allontanavano. Mentre uno dei complici si attardava all’interno del locale, arraffando gli ultimi pacchetti di sigarette.
L’uomo, riconosciuto nel noto GARABA Alexei, moldavo 21enne domiciliato a Schio (VI), tentava una fuga a piedi scaraventando a terra il Carabiniere che tentava di bloccarlo. Il militare recuperava immediatamente e si poneva all’inseguimento del malvivente che veniva catturato e reso inoffensivo.
I rapidi accertamenti eseguiti indicavano come il sodalizio diretto dal Garaba fosse precedentemente penetrato all’interno dell’abitazione di un cittadino della frazione Poleo, riuscendo ad impossessarsi di orologi, cellulari, monili in oro e delle chiavi della macchina di proprietà (Fiat Sedici) con cui si allontanava. L’auto, successivamente, era utilizzata per predare l’esercizio pubblico.
Il criminale veniva pertanto dichiarato in arresto per rapina, furto in abitazione, resistenza a pubblico ufficiale e condotto presso la Casa Circondariale berica a disposizione della magistratura. Alle vittime veniva riconsegnata la refurtiva rinvenuta.
Sono in atto specifici accertamenti ed indagini per risalire all’identità degli altri malviventi, presumibilmente già precedentemente individuati attraverso i continui controlli preventivi effettuati dai Carabinieri nel centro cittadino.