Siamo Tutti Foodies: la cultura alimentare a Vicenza
Partono oggi gli incontri dedicati alla cultura alimentare del progetto di Michela Menegus e Graziella Poianella “Siamo Tutti Foodies”, tra i vincitori del Bando Energie Sommerse per la sezione Alimentazione, finanziato da Veneto Banca in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Partendo da un approccio dietistico, l’idea che sottende la rassegna degli incontri e dei momenti di studio è affrontare il tema delle scelte e degli stili alimentari sviscerando le mode del momento, recuperando la memoria identitaria, fornendo criteri oggettivi per il riconoscimento della qualità e della genuinità, ma soprattutto stemperando gli atteggiamenti estremistici che minano il corretto rapporto di benessere e di piacere con il cibo, se non addirittura la salute. Di qui il titolo ironico della rassegna che fa riferimento alla neo-figura del “foody”, all’occasione gourmet, hobbysta del cibo o addirittura fanatico cultore di un’alimentazione di nicchia.
Obiettivo delle autrici Poianella e Menegus è attivare la consapevolezza alimentare, declinandola attraverso tre tematiche: la “fame” ovvero la scelta alimentare incentrata sulla quantità, la “voglia” ovvero la scelta alimentare orientata alla qualità e l’”abitudine e il contesto” ovvero la scelta alimentare determinata dalla tradizione a cui corrisponderanno tre diversi momenti d’incontro e di esperienze interattive ad ingresso libero e gratuito:
S’inizia oggi, venerdì 25 settembre alle 20.30 nella sede dell’associazione Rindola Impresa Sociale (via Claudio Monteverdi, 2) con “La caduta dei miti: dalla fame atavica all’insalatona”, un coaching time su istinto e bisogno alimentare, sul concetto di fame tra pienezza e sazietà, sulla demistificazione delle mode alimentari.
Si prosegue sabato 10 ottobre alle 17.30 alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” (contra’ Porta Santa Croce, 3) con “Acqua, olio, pane, vino: segni di creazione, segnali di distinzione”, un coaching time sulla qualità alimentare, con un workshps su olio e vino, con l’obiettivo di sperimentare la differenza qualitativa, addestrare la capacità organolettica.
La rassegna si chiude sabato 24 ottobre alle 18 sempre alla Biblioteca Internazionale “La Vigna con “Di bocca in bocca. Storie di ordinaria gastronomia dall’est vicentino: Bolzano Vicentino e dintorni ”, la presentazione del libro sul patrimonio culturale gastronomico e immateriale legato al contesto alimentare terracqueo del cibo delle Terre di Risorgiva.
Siamo Tutti Foodies è un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca La Vigna di Vicenza, l’associazione culturale BOLArt di Bolzano Vicentino e l’associazione Rindola Impresa Sociale di Vicenza.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.