13 Aprile 2022 - 14.54

Speranza: “L’uso delle mascherine resterà ancora per molto”

“L’utilizzo delle mascherine” per proteggersi e proteggere da Covid-19 “è e resta essenziale”. E se a fine aprile scadrà l’obbligo di indossarle al chiuso, la decisione su un’eventuale proroga verrà presa “dopo Pasqua” in base all’andamento epidemiologico. Lo ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, aprendo i lavori dell’evento ‘Sanità pubblica e privata: come ripartire’, healthcare talk di Rcs Academy.

“Io penso che oggi le mascherine siano un presidio fondamentale”, ha ribadito. Non a caso “sono ancora obbligatorie al chiuso – ha ricordato – e noi le raccomandiamo con forza in tutte le occasioni, anche all’aperto, dove ci sono possibilità di assembramenti”. Quanto a quello che accadrà dal primo maggio in poi, “come sempre valuteremo l’evoluzione della curva epidemiologica. In questo momento – ha sottolineato Speranza – abbiamo 800 casi circa” di Covid “ogni 100mila abitanti alla settimana, e oltre un milione di persone nel nostro Paese sono positive” a Sars-CoV-2. “Quindi dobbiamo mantenere alto il livello d’attenzione”.

Speranza ha infatti ricordato che “la pandemia” di Covid-19 “è ancora in corso. E’ finito lo stato d’emergenza, ma non è finita la pandemia. Ci sono numeri di circolazione virale molto significativi” e “dobbiamo avere ancora fiducia nella scienza. In modo particolare nei vaccini, ma anche nei farmaci nuovi che sono a nostra disposizione”. Strumenti “che ci stanno mettendo nelle condizioni di gestire in maniera diversa questa pandemia che, lo ribadisco, è ancora in corso”. “Stamattina – ha evidenziato il ministro – abbiamo il 91,44% di persone che hanno fatto la prima dose” di vaccino anti-Covid, “circa il 90% di persone che hanno completato il primo ciclo” vaccinale e “oltre 39 milioni di persone che hanno fatto anche il richiamo”.


Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA