Story Corner 2014: Moro, Bertallot, Gabardini e Stella protagonisti
di Ilaria Rebecchi
Story Corner 2014: Moro, Bertallot, Gabardini e Stella protagonisti
Quattro lunedì di luglio abbelliti dal programma di Story Corner, giunto alla sua quarta edizione e realizzato presso il Giardino di Palazzo Cornaggia a fianco della Biblioteca Civica di Thiene VI
Quarto anno consecutivo per la rassegna, organizzata dall’Associazione Yourban in collaborazione con il Comune di Thiene e con la Biblioteca Civica. Il giardino di Palazzo Cornaggia si riconferma la location ideale per il salotto a cielo aperto che è pronto, per questa nuova edizione, ad ospitare i racconti dei quattro ospiti designati. Mondi diversi, temi nuovi ma trattati nella stessa maniera, informale ma contemporaneamente di spessore, che il pubblico di Story Corner ama.
Esordio scintillante del 7 Luglio con Simone Moro, alpinista e pilota di elicottero le cui imprese hanno fatto il giro del mondo con le oltre 36 spedizioni alpinistiche extraeuropee e l’approdo in cima a sette dei quattordici ottomila. Moro ha raggiunto quattro volte la vetta dell’Everest e nel 2002 ha ricevuto la medaglia d’oro al valor civile per aver salvato un compagno di spedizione.
Il 14 luglio protagonista invece Alessio Bertallot, musicista e Dj, conduttore televisivo, giornalista e cantante, che dopo anni di trasmissioni radiofoniche all’avanguardia tra Radio Deejay e Radio Rai, dà vita a Casa Bertallot, la sua personale radio, un nuovo programma radiofonico in streaming on line che viene prodotto interamente in casa e distribuito sulla piattaforma di Spreaker.
Il 21 luglio è invece il turno di Carlo Gabardini, attore e autore milanese noto soprattutto per il personaggio di Olmo Ghesizzi in Camera Café, e anche autore dei testi teatrali di Paolo Rossi, Sabina Guzzanti e Maurizio Crozza, balzato agli onori della cronaca grazie ai suoi video che condannando l’omofobia e nei quagli egli stesso fa coming out.
Infine il 28 luglio protagonista Andrea Stella, velista italiano e fondatore della Onlus “Lo Spirito di Stella”: la disabilità causatagli da un incidente in Florida nel 2000, non ha arrestato la sua passione per la nautica, deciso a costruire un catamarano accessibile a tutti. I risultati ottenuti dimostrano che, nella progettazione di oggetti e luoghi, l’attenzione all’accessibilità rappresenta un punto di forza e non di debolezza che va a vantaggio di tutti e non solo delle persone disabili.