Sulle montagne venete oltre 2 metri di neve in quota
Le montagne del Veneto hanno registrato una serie di nevicate continue negli ultimi giorni, sebbene il manto bianco sia particolarmente abbondante solo alle quote più elevate (nella foto: Punta Nera a Cortina).
Secondo quanto comunicato dall’Arpav, le precipitazioni abbondanti delle ultime 24 ore hanno colpito principalmente le Prealpi vicentine: sopra i 1600 metri di altitudine sono caduti ben 25 centimetri di neve dall’inizio delle precipitazioni ieri.
Imbiancate abbondantemente le montagne della Lessinia, nel veronese: sul Monte Baldo si misura un accumulo di 170 centimetri. La stazione con più neve è però Campomolon, nel vicentino, conosciuta dagli amanti dello sci di fondo, dove il manto bianco raggiunge i 2 metri e 10.
La Marmolada – a 3.343 metri – è stata spazzata da bufere di neve e vento. Le nevicate hanno imperversato anche con temperature -10 gradi sottozero; nelle immagini della stazione meteo ‘Marmoladameteo.it’ la capanna di Punta Penia appare completamente incrostata di neve e ghiaccio. Difficile stabilire un’altezza massima della neve, perchè l’azione del vento ha quasi ‘piallato’ alcune aree, creando invece in altre accumuli di oltre 2 metri.