11 Febbraio 2015 - 17.47

TEATRO – Vicenza, al Bixio le Cinque Regine… tutte per me

CINQUE REGINE - Theama Teatro - foto di Alice Mattiolo (2)

Prosegue con successo l’inarrestabile programmazione del Teatro Spazio Bixio (Via Mameli 4) che questa domenica 15 febbraio alle ore 17 vedrà in scena la nuova produzione di teatro ragazzi della compagnia vicentina Theama Teatro dal titolo CINQUE REGINE TUTTE PER ME, che verrà presentata alla città in prima assoluta.

Lo spettacolo, particolarmente indicato ai bambini più piccoli, insegna il valore del gioco e l’importanza di saper giocare anche da soli, quando la mamma è al lavoro o è occupata.
La trama è presto detta: cosa può desiderare di più Rosa, una dolcissima bambina con le codine, se non di avere tutto il tempo della mamma dedicato per sé, e di avere tutti i suoi bellissimi baci? Rosa ha raccontato una bugia e adesso si trova in punizione. Vorrebbe tanto potersi scusare con la mamma in cambio dei suoi baci ma… la mamma, dove sarà mai finita? L’attesa di Rosa si trasforma in una divertentissima serie di incontri con una tata un po’ matta e quattro strampalate regine, che le insegneranno com’ è bello giocare e divertirsi anche da soli, affrontando qualche piccola avventura in piena autonomia e riconoscere l’inutilità dei propri capricci. L’ultimo incontro di questa mirabolante vicenda avverrà con una persona davvero speciale: la mamma in carne ed ossa che premierà la sua piccola con tutto il suo affetto e i suoi baci di cui lei è la vera regina.
In una società sempre più travolta dai ritmi frenetici del “fare a tutti i costi” in cui non c’è più tempo per andare a trovare i nonni, per una gitarella in campagna, per una passeggiata nel bosco, per una partita a calcio nel parco dietro casa, l’importanza di viaggiare con la mente è spesso fondamentale. Andare solo a scuola poi non basta; ci sono anche l’inglese, lo sport, la musica… ma così si dimenticano i sogni e i piccoli momenti di libertà, lo spazio per la spensieratezza e per il gioco si riduce a nulla. Questo spettacolo regala ai giovani spettatori il tempo della creatività e della fantasia, il contatto con le cose più semplici, come fare una torta, accarezzare un gatto, raccogliere un fiore. Cose che ci insegnano la lezione della vita in un modo più dolce e naturale, alla ricerca di libertà, del cielo azzurro, di corse in mezzo ai prati verdi, di alberi su cui arrampicarsi, di paesaggi da gustare con gli occhi, di ore felici. Un viaggio verso ciò che è più importante per non dare mai per scontata la genuina bellezza delle cose che ci stanno intorno e l’affetto delle persone che ci sono vicine.
Una storia semplice, interpretata e raccontata con tono garbato ma brillante da Anna Farinello e Alessandra Niero. Lo spettacolo è firmato dalla regia di Piergiorgio Piccoli, mentre il testo è scritto con Anna Zago e Aristide Genovese.
I biglietti (intero 7 euro; ridotto bambini e ragazzi 5 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA