15 Novembre 2024 - 10.04

“Terre di sangue e vento d’amore”: un palcoscenico unico al mondo

Domenica scorsa, 10 novembre 2024, alle ore 18:00 tra i giardini e il salone d’onore di Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza è andato in scena l’ultimo appuntamento della rassegna culturale “Un palcoscenico unico al mondo”, che si è conclusa con lo spettacolo “Terre di sangue e vento d’amore – Godi e Piovene rivali nelle tempeste della storia”, organizzato dalla Pro Loco di Lugo di Vicenza, in collaborazione con la Compagnia Teatrale “La Zonta” e con la partecipazione di Centro Artedanza.

La rassegna si è svolta nell’ambito del restauro del giardino storico di Villa Godi Malinverni, voluto dal proprietario Christian Malinverni, attraverso i fondi ottenuti dal PNRR, dal Ministero della Cultura, da Next Generation EU e dal Bando Parchi e Giardini.

Lo spettacolo, dalle sfumature misteriose, ha ripercorso un macabro fatto di cronaca, avvenuto nel lontano 1600 fra le stanze e i giardini di Villa Piovene a Lonedo di Lugo di Vicenza, ancora oggi molto sentito nel folklore popolare. Si narra infatti che, a seguito di una diatriba per la gestione delle acque, Fabio Piovene venne ucciso per mano di Orazio Godi. La Serenissima Repubblica di Venezia ordinò quindi un matrimonio riparatore fra le due famiglie, Godi e Piovene, dal quale nacque il casato Piovene Porto Godi.

L’evento, che ha coinvolto anche gli organizzatori, vestiti per l’occasione con i costumi dell’epoca, ha riscosso un grande successo di pubblico, registrando la presenza del numero massimo consentito per capienza della sala di 70 spettatori.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA