5 Marzo 2014 - 14.43

Thiene: le donne si raccontano

pari opportunità

Si chiama molto eloquentemente Pari Diritti, Opportunità Pari ed è il nuovo ciclo di incontri organizzati dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Thiene a Villa Fabris alle 20.30 nei lunedì 10 e 24 marzo e 7 aprile 2014.
Sono tre serate con un unico filo conduttore, l’universo femminile nella sua multiforme complessità, per affrontare temi attuali e complessi che interessano “l’altra metà del cielo”.
Il primo incontro, di lunedì 10 marzo, ha come titolo Dalla sottomissione all’affermazione dei diritti: la battaglia delle donne nel XX secolo: la storica Carla Poncina traccerà un excursus storico della lotta, davvero molto recente, condotta dalle donne per acquisire diritti che ad oggi sembrano scontati, ma che fino a pochi decenni fa non lo erano affatto.
Basti pensare, per fare solo qualche esempio, che in Italia il diritto al voto politico è una conquista che arriva solo nel 1945. Risale al 1963 la possibilità di legge di intraprendere la carriera di magistrato e al 1975 la possibilità di usare il proprio cognome da nubile, per non parlare dell’adulterio femminile che costituisce reato fino al 1968.
Il secondo incontro, di lunedì 24 marzo, è basato sulle voci di donne, Maria Pia Panizzon, Gianna Costa e Maria Rita Dal Maso: Le donne si raccontano e si interrogano: anguane, madri, femministe.
La figura della donna è cambiata nel corso degli anni e così anche la percezione di essa: partendo dall’ancestrale concezione fluttuante tra gli opposti poli di strega e di santa usati come chiavi di lettura della società, una scrittrice e due attiviste parleranno di come sia mutato nell’immaginario collettivo il ruolo della donna. La serata è ricca di spunti interessanti e anche poco noti per conoscere l’impegno delle donne, con un’attenzione particolare a quella che è stata l’esperienza a livello locale.
L’ultima serata è quella del 7 aprile sul tema Il lavoro delle donne e le donne al lavoro e sarà strutturata con un intervento di Margherita Carretta e la presentazione del progetto “Educazione economica di genere. Indagine su conciliazione, tempi di vita e tempi di lavoro” a cura del Liceo Scienze Umane/Economico-Sociale “A. Martini” .

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA