THIENE – Successo per la 36esima Stagione di Prosa. Sold out con “The Pride”
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
THIENE – E’ sceso il sipario sulla 36esima Stagione di Prosa e, come ogni anno, è tempo di verifica sul gradimento e sulle presenze degli spettatori del Teatro Comunale di Thiene.
Nessun colpo di scena, ma la gradita conferma di un’eccellenza che di anno in anno attira spettatori anche da fuori provincia e che piace, vuoi per il calibro degli artisti in scena, vuoi per la varietà delle proposte tutte di altissimo livello, vuoi per la bontà delle felici scelte operate dall’Assessorato alla Cultura insieme ad Arteven, che si avvalgono della consulenza di un grande amico di vecchia data del teatro cittadino, Silvano Guarda.
“E’ stata una Stagione importante – sottolinea il sindaco, Giovanni Casarotto – anche per il raggiunto traguardo dei centodieci anni di vita del nostro teatro e dei trenta anni della rinascita e della sua nuova vita a seguito dei lavori di completo restauro terminati nel 1985. Il Teatro e la sua rassegna di prosa sono punti di riferimento per la città e per il territorio e il nostro impegno, come Amministrazione, è quello di promuoverli e valorizzarli”.
La stagione 2015/16 ha portato in scena dieci spettacoli, replicato ciascuno per ben tre serate, con una media di 435 spettatori a serata. A queste si debbono poi aggiungere le due serate di operetta. Circa 14mila spettatori che hanno condiviso le emozioni e gli stimolanti messaggi che ogni spettacolo, nella sua particolare chiave di lettura del mondo, ha saputo lanciare al pubblico.
“La Stagione teatrale colloca la nostra Città ai vertici dell’offerta di settore nel Veneto ed è molto apprezzata anche a livello nazionale. Scorrendo – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione – i titoli degli spettacoli si può notare che il cartellone presenta Compagnie che sono solite calcare i palcoscenici dei più grandi teatri italiani. Ringrazio il nostro meraviglioso pubblico che è di fatto il vero protagonista del nostro teatro, sempre competente e preparato, Arteven, per la preziosa ed indispensabile collaborazione e, in particolar modo, ringrazio gli sponsor, che credono nell’importanza della cultura nel territorio e rendono possibile, di anno in anno, il ripetersi di un tradizionale, amato ed imperdibile appuntamento con la grande prosa”.
Da novembre ad aprile il teatro ha echeggiato degli applausi tributati ad Alessandro Haber, Alessio Boni, Alessandro Preziosi, Maximilian Nisi, Massimo De Francovich, Luca Zingaretti, Vittoria Puccini, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Ottavia Piccolo, Massimo Dapporto, Tullio Solenghi , Glauco Mauri e Roberto Sturno, solo per fare alcuni tra i nomi più conosciuti.
Lo spettacolo che ha riscosso maggior gradimento di pubblico è stato la piéce goldoniana “I Rusteghi”, promosso con il voto di 8,92 su dieci, seguita da “Il visitatore”, che ha avuto un punteggio di 8,86 su dieci e “Mister Green”, con 8,40; a chiudere la classifica è “Quei due”, che riporta comunque un punteggio molto positivo di 7,62 su dieci.
Campione d’incassi è stato “The pride” con il tutto esaurito su tre serate, così come hanno registrato il tutto esaurito su tutte e tre le serate “Don Giovanni”, “La gatta sul tetto che scotta” e “Quei due”. Sold out anche per la terza serata de “Il visitatore”.