THIENE – Tornano a Thiene i giochi “di una volta”
Campanon, Salta Marei, Bussoloti, Salta Mussa, Spacca Pignatte…sono solo alcuni dei giochi tradizionali di un tempo che rivivranno a Thiene, al Centro Parrocchiale in località Santo, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018.
L’iniziativa “Zugare in corte”, organizzata per il quinto anno dal Gruppo Tradizioni Contadine di Lampertico con il Patrocinio del Comune di Thiene e dell’Associazione Pedemontana Vicentina, vuole riscoprire e far riscoprire i giochi dei nostri nonni per tramandarli nel tempo evitandone l’oblio.
“Ringrazio il Gruppo Tradizioni Contadine – commenta Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – che conserva e tramanda ai giovani aspetti quotidiani e semplici legati alla memoria dei nostri nonni. La manifestazione ci permette di gustare la bellezza delle nostre tradizioni e del divertimento di una volta, quando gli ingredienti fondamentali erano la semplicità e lo stare insieme”.
La festa inizia nella serata di sabato 29 settembre quando alle 19.00 si darà il via a “In ostaria na volta” con piatti contadini e giochi tipici da osteria. Domenica 30 settembre a partire dalle ore 11.00 e fino alle 23.00 il pubblico di grandi e piccini potrà divertirsi con i giochi popolari rievocativi e con i laboratori. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo.
Come tradizione, “Zugare in corte” unisce al gioco anche la convivialità e la gioia del condividere e dello stare tutti insieme, sia nella quotidianità che nella festa. “Continuiamo a promuovere e valorizzare la nostra terra e la nostra cultura – dichiara Giovanni Battista Angonese, responsabile del Gruppo Tradizioni Contadine – cercando di migliorarci continuamente per riproporre le nostre identità che facevano leva sull’inventiva, sulla fantasia, sulla creatività, e ritrovare il gusto di stare insieme, di socializzare, rafforzando quel senso di appartenenza al territorio e alla sua comunità che ci contraddistingue”.