Tragedia a Venezia: pullman precipita, almeno 21 morti fra cui due bambini
(ANSA) Era un pullman di linea quello precipitato da un cavalcavia a Mestre sulla linea ferroviaria in via dell’Elettricità. Si tratta si un bus della ditta La Linea, impiegato per trasporto di turisti verso un campeggio, secondo le prime informazioni. A bordo una comitiva di ucraini e tedeschi diretti ad un campeggio di Marghera (Campeggio Hu). Morto anche l’autista, Alberto Rizzotto, trevigiano, che aveva preso servizio un’ora e mezza prima.
Il bus ha fatto un volo di circa 10 metri finendo sul sedime ferroviario. L’incidente è avvenuto poco prima delle ore 20 sul cavalcavia della bretella che da Mestre porta verso Marghera e l’autostrada A4. Nel primo tratto in discesa il pullman, per cause da accertare, ha sfondato il parapetto, è caduto giù finendo tra un magazzino e i binari della stazione di Mestre, incendiandosi. Alcune delle prime vittime recuperate sarebbero morte carbonizzate.
E’ di 21 morti fra cui due bambini, 12 feriti e alcuni dispersi, un numero che dovrebbe oscillare tra i 4 e i 5, il bilancio dell’incidente avvenuto a Mestre/Marghera questa sera e comunicato dalla Prefettura ai soccorritori. Il lavoro dei soccorritori è tuttora in corso – riferiscono all’ANSA fonti delle forze dell’ordine – e un bilancio ufficiale dei morti non è ancora possibile.
AGGIORNAMENTO 4 OTTOBRE
I colleghi lo definiscono un autista esperto che svolgeva l’attività da 7 anni. Sono tanti i messaggi che in queste ore stanno comparendo in rete per ricordare Alberto Rizzotto, il 40enne originario di Conegliano ma residente a Tezze sul Brenta che si trovava alla guida del bus precipitato ieri sera a Mestre.
Un indicente costato la vita a 21 persone. “Così orgoglio del tuo lavoro, dovevi portarci tutti nel tuo autobus alla festa della classe”, le parole di Laura. Rizzotto era dipendente della Martini Bus che aveva noleggiato il mezzo alla società La Linea con una quale aveva un contratto per il trasporto dei turisti a Venezia.
Nel corso della notte, sono stati rimossi i resti del pullman. Il mezzo è stato sollevato dopo ore di lavoro ininterrotto dalle squadre dei vigili del fuoco con il supporto di due gru e poi posto su un pianale per essere portato in un deposito.