Treviso Ostiglia Fest al via: più di 100 eventi lungo il percorso (anche nel Vicentino)
Ciclabile Treviso-Ostiglia
3-5 maggio 2024
La terza edizione di Treviso Ostiglia Fest va in scena, e fino a domenica l’intenso programma, con oltre 100 eventi, torna ad animare i 70km della Treviso Ostiglia.
Un’atmosfera piacevole fatta di musica, sapori, teatro e natura creano un’occasione straordinaria di scoperta dei tesori locali lungo il percorso della vecchia ferrovia. Ogni giorno, le realtà locali prendono il palcoscenico, offrendo visite speciali e eventi unici che mettono in luce le peculiarità del territorio e della ciclabile.
Da est a ovest, il Treviso Ostiglia Fest può essere vissuto in molti modi diversi: esplorando le oasi naturalistiche, assaporando i prodotti locali nelle numerose aziende agricole, immergendosi nella storia e nelle tradizioni grazie ai musei e alle ville venete lungo il percorso.
Con oltre 100 contenuti diversi, adatti a tutti i gusti e le età, il Treviso Ostiglia Fest è un’esperienza su misura per giovani, famiglie e appassionati di cicloturismo. Ognuno potrà vivere il festival al suo ritmo, partendo da un evento o esplorando il percorso nel suo complesso.
Il programma completo è visibile al sito https://www.ciclabile-treviso-ostiglia.it/fest: per alcuni eventi è necessaria la prenotazione.
Alcuni degli eventi in programma
Eventi nel Distretto di Treviso:
NOMAD HOSTEL (Treviso):
Quando: Aperto tutti i giorni durante il Fest.
Cosa: Affitto barbecue per gruppi, servizio di food e bevande dal chiosco.
Attività: Zona verde con giochi (calcio, campo da volley, ping pong, ecc.) e area chill.
Sabato 4 maggio: Concerto di musica dal vivo alle 21:00.
Altro: Lezioni di Hatha Yoga venerdì, sabato e domenica sul prato all’aperto.
OPENDREAM (Quinto di Treviso):
Venerdì 3 maggio Ore 18:00: Visita guidata dell’ex fabbrica Pagnossin.
Sabato 4 maggio: FANTIC SOCIAL RIDE, cicloescursione con partenza e arrivo allo store Fantic. Truck food con animazione musicale.
CASELLO 104 (Morgano):
Cosa: Bancarelle di specialità prodotti locali, birra artigianale del birrificio Morgana, gelato artigianale, panini caldi e freddi, artisti locali che producono spillette e adesivi con foto istantanee.
Sabato 4 maggio: Concerto live dalle ore 18:00 – il gruppo LESS IS MORE.
Eventi nella zona Padovana:
Bike Park km 99 (Trebaseleghe):
Tutti i giorni: Diverse attività tra cui risveglio muscolare, corso functional HARD, passeggiate con l’autore Ivo Beccegato lungo l’Ostiglia raccontando i propri libri, ecc.
Sabato 4 maggio: Esibizione live dei Banda Stretta alle 21:00.
Treviso Ostiglia in Fest – Village:
PUNTO RISTORO OSTIGLIA (Loreggia):
Sabato, 4 maggio: Village con stand di produttori locali, degustazioni, vendita di prodotti e intrattenimenti musicali dalle 15:00 in poi.
Domenica, 5 maggio: Camminata per famiglie organizzata dal gruppo the walking mom’s alle 10:00.
Altre attività:
La magia dell’Ostiglia – fiabe tra natura e fantasia (Santa Giustina in Colle):
Sabato 4 maggio: Passeggiata o biciclettata per le famiglie con punti di sosta strategici dove verranno raccontate fiabe per bambini su temi ecologici e ambientali.
Ragazzi in lavandeto (Camposampiero):
Sabato 4 maggio: Attività per ragazzi dai 6 ai 14 anni con caccia al tesoro, giochi, spettacoli e degustazioni di gelato alla lavanda.
Eventi a Piazzola sul Brenta – Grisignano:
Relax, sapori, profumi, lentezza in festa (Campo San Martino):
Venerdì 3 maggio: Bagni di gong e campane tibetane, visita guidata della fattoria, laboratori per bambini nell’orto didattico.
Sabato 4 maggio e Domenica 5 maggio: Colazione “come una volta”, picnic sul prato dell’azienda, visite guidate, laboratori per bambini.
Visite alla Fattoria Latte d’Asina (Camisano Vicentino):
Tutti i giorni: Visita guidata all’azienda agricola Latte d’Asina Bizzotto, produzione e vendita di latte d’asina alimentare e cosmetici naturali.
Frammenti di storia: mostra fotografica (Grisignano di Zocco):
Tutti i giorni: Mostra fotografica dedicata alla storia della ferrovia Ostiglia-Treviso.
Sabato 4 maggio: Concerto lounge and smooth jazz con il gruppo NATURAL SOUL.
Domenica 5 maggio: Spettacolo Musicabaret con la compagnia ANDREI.