28 Maggio 2014 - 13.32

Ultimo spettacolo al Ridotto del Comunale

image
Al Teatro Comunale di Vicenza si conclude la programmazione del Cinema al Ridotto con un eccezionale appuntamento: venerdì 30 maggio 2014 alle ore 19.30, sarà trasmesso dal Teatro alla Scala di Milano il balletto in due atti Notre-Dame de Paris, musiche di Maurice Jarre, coreografia di Roland Petit, interpreti Roberto Bolle e Natalia Osipova.
I biglietti per la proiezione sono esauriti da tempo, restano disponibili alcuni posti laterali.

L’affascinante mondo del balletto arriva al cinema con Notre-Dame de Paris, spettacolo che ha incantato nel febbraio 2013 il Teatro alla Scala di Milano e che sarà proiettato al Ridotto del Comunale nella versione cinematografica, venerdì 30 maggio 2014 alle ore 19.30, arricchito da un notevole lavoro di edizione e di post-produzione, con riprese in HD e audio 5.1, per far rivivere tutta l’emozione live della grande danza, sotto il segno dell’eleganza per eccellenza, grazie all’interpretazione di Roberto Bolle.
Il balletto Notre-Dame de Paris, è ispirato all’omonimo romanzo di Victor Hugo, per la coreografia di Roland Petit, le musiche di Maurice Jarre, le scene di René Allio e i costumi di Yves Saint-Laurent. Nel balletto danza, scene, costumi, musica, teatralità si integrano e si completano fino a dare vita all’idea di spettacolo totale di Roland Petit. La bontà e la sensibilità di Quasimodo, il campanaro gobbo innamorato della dolce Esmeralda, sono interpretate da un Roberto Bolle superlativo. L’espressività dei movimenti dell’étoile del Teatro alla Scala trasmette al pubblico tutto il dolore e la tenerezza di un uomo rapito da un amore quasi impossibile.
”La sfida è tirare fuori la bellezza interiore” afferma Roberto Bolle, chiamato a fare proprie le deformazioni fisiche del gobbo per il balletto. Sul palcoscenico insieme a Bolle, Natalia Osipova, prima ballerina del Teatro Mikhailovskij e dell’American Ballet Theatre, e i primi ballerini Mick Zeni (Frollo) e Eris Nezha (Phoebus).
Il balletto è andato in scena alla Scala nel febbraio 2013 dopo oltre dieci anni dalle precedenti rappresentazioni e rappresenta un lavoro importante per Roland Petit e per il pubblico, da sempre affezionato alle grandi storie. La cifra originale e assolutamente inconfondibile di Petit si svela nella sua interezza: la narrazione c’è, ma è moderna, con una mimica molto diluita; la fonte letteraria è presente, ma filtrata da quella leggerezza e da quella eleganza che hanno contraddistinto tutti i lavori del grande maestro.
Notre Dame de Paris è il primo balletto che Petit crea nel 1965 per l’Opéra di Parigi, dove si era formato e che aveva abbandonato dopo la guerra. Dopo balletti ispirati al music-hall o al neoclassicismo, il coreografo si dedica a un classico della letteratura francese, Notre dame de Paris (1831) di Victor Hugo, impegnando magistralmente le grandi risorse dell’Opéra, corpo di ballo, solisti, étoiles. Così ci sono grandi sequenze per tutti, per le masse, i protagonisti e i comprimari. Il romanzo di Victor Hugo, uno dei capolavori della letteratura romantica, un romanzo estremamente cupo, è trasfigurato e alleggerito da Petit anche vestendolo dei colori squillanti e raffinati dei costumi di Yves Saint-Laurent, ambientandolo in una scenografia stilizzata ma di grande suggestione, delineando quattro personaggi-perno della vicenda drammatica e utilizzando il corpo di ballo in modo fortemente espressivo.

Roland Petit, ballerino e coreografo francese (1924-2011), Cavaliere della Legion d’onore fondò e diresse i Ballets des Champs-Élysées (1945-48) e nel 1948 creò i Ballets de Paris; è stato a lungo direttore del Ballet National de Marseille (1972-98). Ideatore di uno stile di danza in cui la tecnica accademica si è fusa talvolta con elementi del teatro leggero, nel corso degli anni Ottanta e Novanta ha creato una serie di coreografie che hanno confermato la sua propensione per i soggetti tratti da fonti letterarie. Ha dato vita, inoltre, a lavori d’impianto accademico (ma con suggestioni dallo spettacolo leggero) e di notevole raffinatezza estetica. Ha lavorato anche per il cinema e la rivista, realizzando spettacoli sontuosi

La proiezione del Balletto Notre-Dame de Paris al Ridotto del Comunale è resa possibile grazie alla collaborazione tecnica con Microcinema Distribuzione, circuito specializzato nella distribuzione e nell’esercizio cinematografico, in grado di proporre prodotti di molteplice natura (concerti, eventi sportivi, manifestazioni), in altissima qualità di visione e anche in diretta via satellite.

I biglietti per il Cinema al Ridotto sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale, anche il giorno dell’evento, (viale Mazzini 39, Vicenza – tel. 0444.324442 biglietteria@tcvi.it aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. Il costo dei biglietti per la proiezione di “Notre-Dame de Paris” è di 15 euro per il biglietto intero e di 12 euro per il ridotto over 65 e under 30, per gli abbonati, i convenzionati TCVI e i gruppi di minimo 10 persone.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA