“Un palcoscenico unico al mondo” a Villa Godi Malinverni
Domenica 10 settembre alle ore 18:00 tra i giardini e il salone d’onore di Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza andrà in scena l’ultimo appuntamento della rassegna culturale “Un palcoscenico unico al mondo”, che si concluderà con lo spettacolo “Terre di sangue e vento d’amore – Godi e Piovene rivali nelle tempeste della storia”, organizzato dalla Pro Loco di Lugo di Vicenza, in collaborazione con la Compagnia Teatrale “La Zonta” e con la partecipazione di Centro Artedanza.
La rassegna si inserisce nell’ambito del restauro del giardino storico di Villa Godi Malinverni, voluto dal proprietario Christian Malinverni, attraverso i fondi ottenuti dal PNRR, dal Ministero della Cultura, da Next Generation EU e dal Bando Parchi e Giardini.
Lo spettacolo, dalle sfumature misteriose, ripercorre un macabro fatto di cronaca, avvenuto nel lontano 1600 fra le stanze e i giardini di Villa Piovene a Lonedo di Lugo di Vicenza, ancora oggi molto sentito nel folklore popolare. Si narra infatti che, a seguito di una diatriba per la gestione delle acque, Fabio Piovene venne ucciso per mano di Orazio Godi. La Serenissima Repubblica di Venezia ordinò quindi un matrimonio riparatore fra le due famiglie, Godi e Piovene, dal quale nacque il casato Piovene Porto Godi.
L’evento è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, la prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo email giardinidelpalladio@gmail.com