UNA NUOVA PIAZZA PER CHIAMPO
Ad un anno esatto dall’inaugurazione della “nuova” piazza pedonale antistante il municipio è stato approvato il progetto definitivo che riguarda la sistemazione di piazza Fontana, la sistemazione di via Volta nel tratto che va da piazza Zanella a piazza Fontana, l’abbattimento delle barriere architettoniche della rotatoria di piazza Zanella e gli interventi sul muretto del torrente Chiampo.
Gli interventi su piazza Fontana consistono in una sistemazione generale del piazzale.
Attualmente il piazzale è caratterizzato da un marciapiede di 1.5 metri sul lato della Scuola di Formazione Professionale Giovanni Fontana e uno spazio pedonale nella discesa della passerella pedonale che attraversa il torrente Chiampo e la strada Provinciale.
L’intervento prevede un ampliamento dello spazio pubblico utilizzando una fascia di 25mx5.5 mt dell’area in proprietà Telecom.
Verso la scuola verrà ampliato l’attuale marciapiede a 4 metri mentre verrà creata una viabilità ad anello a senso unico per la circolazione veicolare e le manovre di parcheggio.
Verranno aumentati i posti auto presenti e sarà realizzata l’illuminazione pubblica ora assente.
Saranno ricavati dei posti a parcheggio moto sotto la passerella eliminando le attuali aiuole.
Su tutta la piazza verranno eliminati i dislivelli tra marciapiede e sede stradale attraverso la realizzazione di una piattaforma rialzata che consentirà l’abbattimento delle barriere architettoniche.
A servizio del mercato verranno installate due colonnine con prese elettriche e presa acqua.
Verranno utilizzate materiale di pregio per le finiture dei percorsi pedonali e degli stalli auto mediante l’utilizzo di pavimentazione a porfido e pavimentazioni in marmo Coreno, richiamando la tipologia utilizzata negli altri stralci di intervento.
Su via Volta verrà rifatta la pavimentazione stradale.
In continuità con piazza Zanella verrà proseguito il marciapiede realizzato in porfido e ricavati dei posti auto paralleli alla strada.
Per eliminare gli attuali problemi sulle rampe di accesso ai marciapiedi sugli attraversamenti pedonali in prossimità della rotatoria di piazza Zanella è stato previsto il rialzo di tutto il manto stradale della rotatoria portandola a quota marciapiede.
Questo consentirà l’eliminazione delle rampe e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali anche tramite l’utilizzo di speciale vernice riflettente nella segnaletica orizzontale.
Lungo il torrente Chiampo verrà sistemata la muratura in pietra esistente attraverso la stuccatura e la sistemazione delle attuali pietre presenti.
A completamento verrà realizzata una copertina in pietra lungo tutta la mura.
L’attuale mura ha un’altezza variabile da 30 cm a 80 cm ed è sprovvista di parapetto. Con l’occasione verrà installato un parapetto a disegno semplice per la sicurezza di chi percorre l’asse stradale.