Una valigia rossa di piacere….
di Ilaria Rebecchi-
La Valigia Rossa, direte voi, cos’è?
Si tratta di un progetto spagnolo creato da e per l’universo femminile, con lo scopo di fornire consulenze sessuali ed erotiche, per trasmettere informazioni e chicche per migliorare la salute sessuale delle donne (e non solo).
Tanti anche i prodotti e i progetti proposti dalle oltre 400 consulenti in Spagna, Italia, Portogallo e Uruguay, e circa 60 le italiane: nel vicentino troviamo Erica, laureata in Scienze della Formazione e ho un Master in Comunicazione d’Impresa, nonché punto di riferimento locale per il mondo Tuppersex.
«Sono entrata in questo mondo nel 2011 dopo esser stata ad una di queste riunioni dove tutto funziona in maniera confidenziale, per creare qualcosa che vada oltre al lavoro di vendita porta-a-porta, grazie a quella complicità tipica degli incontri tra amiche in casa: io arrivo con la mia valigia piena di prodotti che riguardano la sessualità e che presento in modo che possano aprire loro una nuova strada per vivere il piacere. Il miglior biglietto da visita è sicuramente il passaparola. Chi prova una riunione trasmette l’entusiasmo ad amiche, colleghe, parenti… che mi chiamano a loro volta. Poi le pagine sui social network e il sito fanno il resto!»
E le vicentine cosa scelgono? «Tra i prodotti più venduti ci sono le “palline geisha” che servono proprio a mantenere in salute le nostre parti intime, in particolare a rinforzare il pavimento pelvico: un oggetto molto chiacchierato, avvolto dal mistero ma molto gettonato. Ma vanno molto anche i prodotti di cosmetica sensuale, oli e talchi commestibili, e ovviamente i sex toys di ultima generazione, di design»
E poi c’è il capitolo lingerie: «La seduzione è fondamentale, e tra pizzi, veli, nastri, perle, fiocchi di raso che esaltano la sensualità, ci sono anche accessori insoliti come i copricapezzoli burlesque con strass o d’argento, gioielli per il corpo da indossare al posto dei completi intimi, e mascherine di metallo effetto pizzo»
«I tabù», continua Erica, «ci sono ancora e spesso sono diversi a seconda dell’educazione e delle esperienze vissute, bisogna quindi mettere ogni donna a proprio agio nell’affrontare i diversi argomenti in modo professionale e naturale. E soprattutto bisogna parlare di sessualità in modo innovativo e libero, per vivere più spontaneamente il piacere, senza pregiudizi e imparando a conoscere il nostro corpo»
Tanti anche i progetti che la Valigia Rossa organizza per promuovere il benessere sessuale come diritto universale: iniziative socio-pedagogiche per l’educazione sessuale per donne adulte attraverso il metodo della Peer Education con la trasmissione di informazioni utili e scientificamente corrette, in maniera semplice e ludica. Il lavoro de La Valigia Rossa si fonda infatti sulla dichiarazione dei Diritti Sessuali e sul concetto di Salute Sessuale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Federazione Italiana di Sessuologia e gli accordi più rilevanti in materia di sessualità a livello internazionale.
Nelle diverse città d’Italia le consulenti creano una rete incrociata con gli specialisti del settore (Medici, Sessuologi, Ginecologi, Ostetriche, Urologi, Psicoterapeuti e Psicologi) e con le associazioni che lavorano per promuovere la salute sessuale come fonte di benessere.
Ecco i progetti: “Proteggiti, Divertiti, Sostieni” in collaborazione con LILA – Lega Italiana Lotta AIDS, “Paper Dolls per la promozione del preservativo femminile” in collaborazione con AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, “Sessualità e Sclerosi Multipla. Perché la Salute Sessuale è un diritto di tutte/i.” in collaborazione con AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, “La Salute Sessuale come fonte di benessere in pazienti psichiatrici, disabili e anziani.” in collaborazione con Orpea e la “Giornata Mondiale della Salute Sessuale” in collaborazione con ISC – L’istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
Ottimi consigli per gli acquisti natalizi e non solo …