USA – Caldo estremo e incendi devastanti a Los Angeles: decine di focolai devastano la vegetazione
Il cielo sopra Los Angeles è avvolto dal fumo mentre le fiamme minacciano gli automobilisti lungo le strade. Da settimane, i vigili del fuoco stanno lottando per spegnere giganteschi incendi che in alcune aree hanno già distrutto abitazioni. Attualmente, una ventina di incendi stanno costringendo migliaia di residenti all’evacuazione. Nonostante l’impiego massiccio di risorse, le operazioni di spegnimento sono ostacolate dalla vegetazione estremamente fitta tipica di questa regione degli Stati Uniti.
Uno degli incendi, che ha già bruciato 400 km² tra California, Oregon e Utah, è particolarmente devastante. Paul Seawright, capitano dei vigili del fuoco di Riverside, California, spiega che “intorno alla città ci sono molti burroni, vegetazione altamente combustibile e alberi enormi che sono andati in fiamme”.
Impatto Esteso degli Incendi
Nella contea di Tulare, nel centro della California, i vigili del fuoco combattono contro un incendio fuori controllo da dieci giorni, riuscendo a contenere solo il 5% delle fiamme. Questo disastro è aggravato dalle ondate di caldo intenso che continuano a colpire la regione, con un’allerta ondata di caldo ancora attiva per 30.000 persone.
Negli ultimi sette mesi, gli incendi hanno distrutto 840 km² di vegetazione nella parte occidentale degli Stati Uniti, otto volte la media degli ultimi cinque anni.