15 Ottobre 2020 - 11.04

“Vado o no?” Ecco come calcolare la probabilità di incontrare un positivo Covid-19 a un evento

Stimare il rischio della presenza di un contagiato da Covid 19 andando ad un evento piuttosto che ad un altro.  Non è fantascienza: è stata attivata infatti da pochi giorni la piattaforma digitale “Eventi e Covid-19” (http://covid19eventi.datainterfaces.org). Sviluppata dalla Fondazione ISI di Torino, interattiva e accessibile a tutti

L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre il più possibile la diffusione del virus. 

Ma come funziona?

Accedendo al sito, si visualizza una mappa dell’Italia, suddivisa per province e caratterizzata da diverse gradazioni di colore. Basata sui dati ufficiali sulla diffusione del Covid-19 forniti dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile, la mappa mostra la probabilità (0/100%) che almeno un individuo positivo sia presente a un evento in una determinata provincia. 

Il rischio viene calcolato sulla base di tre fattori, che l’utente può controllare sulla parte sinistra del sito: il numero di partecipanti all’evento (da 10 a 20000 persone), la stima della prevalenza di casi nella specifica provincia (rilevati dal sistema di sorveglianza in un intervallo che va dai 7 ai 10 giorni precedenti) e il fattore di sottostima delle infezioni (che introduce un fattore correttivo della reale prevalenza di infetti).

La piattaforma è dinamica: i dati relativi ai nuovi casi vengono aggiornati quotidianamente, in concomitanza con la loro elaborazione e diffusione da parte della Protezione Civile. In questo modo, le stime seguono sempre la reale evoluzione del contagio.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA