Vaia, ad Enego dei campi scuola per “insegnare” agli studenti ad amare la montagna
Per sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza al progetto di sostegno della campagna “Adotta un Albero”, avviato dopo la tempesta Vaia dello scorso anno da Coldiretti Vicenza e dal suo presidente Martino Cerantola, si è tenuta ieri a Enego una riunione operativa con l’assessore regionale all’istruzione e formazione Elena Donazzan, il sindaco, Ivo Boscardin, il presidente della sezione ANA di Vicenza, Luciano Cherobin, e la vicepresidente di Coldiretti Vicenza, Cristina Zen.
In particolare, Coldiretti e Associazione Nazionale Alpini di Vicenza hanno ideato dei campi scuola per gli studenti delle superiori che si svolgeranno in località Marcesina a Enego.
“L’obiettivo – ha sottolineato Donazzan – è far amare la montagna e di farla adottare dai nostri giovani. Mi piace l’idea di base di questo progetto, che porterà gruppi di studenti a vivere un’esperienza coinvolgente, a contatto diretto con il territorio dell’altopiano, le malghe, i boschi nei quali pianteranno nuovi alberi”.
“Il 27 ottobre 2018 – conclude l’assessore Donazzan – il paesaggio di ampie zone della montagna veneta, vicentina e bellunese in particolare, è stato sconvolto da una tempesta devastante, con conseguenze paragonabili solo a quelle causate dalla Grande Guerra un secolo fa. I veneti hanno già dimostrato grande solidarietà per le comunità colpite, attraverso campagne di sostegno e sensibilizzazione, ma chi abita quassù ha ancora bisogno di attenzione e aiuto. Iniziative come questa generano un legame forte tra le nostre comunità e chi pianterà un albero saprà che quell’albero parla anche di lui”.