Valdagno, Recoaro e Brogliano puntano verso Unione Montana Pasubio – Alto Vicentino
Si è dato il via oggi al possibile allargamento della famiglia dell’Unione Montana Pasubio Alto-Vicentino, grazie all’ingresso dei Comuni di Valdagno, Recoaro Terme e Brogliano.
I tre enti, già appartenenti in precedenza alla Comunità Montana Agno Chiampo, dovendo aderire ad un’Unione Montana, in base a quanto disposto alla LR 40/2012, hanno scelto di
far parte dell’Unione Montana Pasubio-Alto Vicentino.
Questo sarà formalizzato alla Regione del Veneto durante l’incontro che si terrà a Venezia il prossimo lunedì 25 marzo.
L’Unione Montana che ne nascerebbe sarebbe la più grande della Regione Veneto con circa 100.000 abitanti e un’estensione territoriale di oltre 350 km quadri.
Si sono tenuti già alcuni incontri tra i sindaci interessati per iniziare a condividere scelte e progetti puntando alla gestione in comune di alcune funzioni fondamentali.
Si è ritenuto importante avviare il percorso quanto prima, tenendo comunque conto che le elezioni amministrative di maggio porteranno il subentro di alcuni nuovi amministratori.
A breve sarà progettata la struttura dell’Ente soprattutto in termini di personale, in modo da garantirne l’operatività.
Le prime tappe del nuovo Ente saranno la stesura di un nuovo Statuto e la scelta del nome.
Per la vallata dell’Agno sarà garantito il presidio di un ufficio presso l’ex sede della Comunità Montana a Valdagno.
Nell’incontro di oggi erano presenti i Sindaci dei Comuni dell’Unione e dei tre Comuni richiedenti.
A detta di tutti gli amministratori questa non è solamente una possibilità, ma una opportunità e una sfida al futuro da parte di tutto il territorio.