VALSTAGNA – La “fisica del Kayak” all’Università di Padova
“Occuparsi del funzionamento di un kayak”, afferma il ricercatore Cristiano Fontana, che è titolare del corso di fisica per Medicina, “è un modo divertente per studiare i principi che riguardano i vettori e le forze. Inoltre nel caso degli studenti di medicina la fluidodinamica è una parte importante del programma di fisica perché spiega la fisiologia del flusso sanguigno”.
L’iniziativa che Fontana ha ideato dopo il corso alla scuola di canoa di Valstagna è quantomai indovinata: “Infatti la fisica non piace agli studenti di medicina, è considerata materia ostica e lontana dalla loro realtà”, sottolinea il ricercatore.
“Una parte del nostro lavoro è anche quello di rendere maggiormente interessanti le lezioni”, prosegue Fontana, “in questo caso contestualizzando i concetti fisici applicati allo studio della medicina. E con gli ospiti esterni il gioco è fatto: sarà più facile per gli studenti seguire e ricordare la lezione … e chissà che qualcuno possa appassionarsi a questo sport come è successo al sottoscritto”.