VENETO: ALLERTA METEO. LE PREVISIONI
Paura ieri pomeriggio a Grisignano, quando una tromba d’aria ha colpito la cittadina senza provocare ingenti danni seppur presto seguita in tutto il territorio vicentino da bombe d’acqua dal pomeriggio di domenica fino a questa mattina.
Molti garage e locali interrati di Nove, in strada Cartigliana, sono andati sottacqua e si sono registrati anche dissesti idrogeologici. Molte anche le richieste di intervento nella zona di Bassano del Grappa, Marostica e Romano d’Ezzelino, mentre a Fara si è registrato uno smottamento e ad Arzignano e Brogliano i vigili del fuoco sono intervenuti per prosciugamenti.
Le previsioni per la giornata di oggi, lunedì 14, a cura di Arpa Veneto:
tempo instabile, a tratti perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto soprattutto sulle Prealpi e sulla pianura centro-settentrionale; crescenti schiarite, specie nella seconda parte della giornata a partire dalla pianura meridionale.
Da martedì un flusso di correnti da sud-ovest dapprima renderà il tempo in prevalenza soleggiato, in seguito convoglierà tratti di aria umida che daranno luogo a nuvolosità irregolare nelle giornate di mercoledì e giovedì.
Precipitazioni. Sulle zone centro-settentrionali probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse e maggiormente frequenti; altrove i fenomeni saranno maggiormente localizzati e più discontinui e inizialmente molto probabili (alta 75-100%). Probabilità dei fenomeni in diminuzione dalla tarda mattinata a partire da sud. Le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, specie su pianura e costa. Probabili cumulate anche consistenti o localmente abbondanti su Prealpi e pianura centro-settentrionale.
Temperature. Minime in aumento, massime senza notevoli variazioni o in leggero aumento.
Venti. In quota da sud-ovest tesi o forti; nelle valli in prevalenza deboli variabili; sulla pianura interna moderati da nord-est, in prossimità della costa moderati a tratti tesi dai settori meridionali.