18 Aprile 2025 - 14.39

Veneto – Allerta rossa per rischio valanghe sulle Dolomiti

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Allerta rossa per il pericolo valanghe sulle Dolomiti, dove il livello di rischio ha raggiunto il grado 4, il più alto prima del massimo, secondo quanto comunicato dall’Arpav, l’Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto.

Il pericolo è particolarmente elevato sui pendii esposti a ovest, nord ed est, soprattutto tra i 2.500 e i 2.700 metri di quota, dove le forti precipitazioni delle ultime 24 ore hanno portato oltre 100 mm di pioggia nelle Dolomiti meridionali e nelle Prealpi, e più di 50 mm in quelle settentrionali. La situazione è aggravata dalla presenza di masse nevose sature d’acqua, che possono provocare distacchi di grandi dimensioni e trascinare l’intero manto nevoso.

Sopra i 2.500 metri, si segnalano 20-30 cm di neve fresca, fortemente rimaneggiata dai venti da sud-est, con accumuli anche maggiori in alcune zone. L’Arpav sottolinea che le precipitazioni stanno superando i quantitativi previsti, aumentando ulteriormente il rischio.

Si raccomanda massima prudenza e si sconsigliano escursioni e attività in quota fino al miglioramento delle condizioni meteo e nivologiche.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA