VENETO – Stato di attenzione per nevicate – Le previsioni meteo
La perturbazione in arrivo sul Veneto porterà, per la giornata di oggi e la prima parte di martedì, precipitazioni estese, a carattere nevoso fino a quote collinari, localmente anche in pianura sotto forma di pioggia mista a neve, con probabili accumuli nevosi di alcuni centimetri.
Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso la fase operativa di Attenzione per nevicate le zone di pianura, collinari e dei fondovalle prealpini dalla mezzanotte di oggi alle ore 8.00 di martedì 13 febbraio.
Si segnala inoltre che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio su tutto il territorio regionale.
PREVISIONI ARPAV
Tempo previsto
lunedì 12. Cielo molto nuvoloso o coperto, con parziali riduzioni della visibilità specie alla sera.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di fenomeni da deboli a localmente moderati, da sparsi a temporaneamente diffusi, con quantitativi un po’ più rilevanti sulle zone centro-meridionali; limite delle nevicate a quote collinari, con qualche episodio di precipitazione mista più in basso sulle zone interne.
Temperature. Le minime saranno stazionarie o in lieve calo sulle zone sud-orientali, subiranno un moderato aumento su quelle nord-orientali e contenute variazioni di carattere locale altrove; le massime in genere subiranno un moderato calo, salvo risultare localmente stazionarie o in leggero aumento.
Venti. Da nord-est, sull’entroterra da deboli a moderati e sulla costa da moderati a tesi.
Mare. Nelle primissime ore quasi calmo, poi poco mosso, verso sera tendente a divenire mosso.
martedì 13. Cielo fino a metà giornata molto nuvoloso, poi da parzialmente nuvoloso a poco nuvoloso con ampi spazi di sereno alla sera; nelle ore più fredde, probabili locali nebbia.
Precipitazioni. Probabilità inizialmente medio-alta (50-75%) su costa e zone meridionali e medio-bassa (25-50%) altrove, in successivo calo fino a nulla o molto bassa (0-5%) ovunque; si tratterà di fenomeni sparsi più che altro nelle prime ore, in rapido esaurimento a partire da nord-ovest; si tratterà in prevalenza di pioggia, anche se saranno possibili locali episodi di neve mista a pioggia.
Temperature. Sulla costa, contenute variazioni di carattere locale; sull’entroterra, minime in calo e massime in moderato aumento.
Venti. Direzione prevalente dai quadranti settentrionali; sull’entroterra, deboli salvo qualche locale moderato rinforzo fino al mattino; sulla costa, nelle prime ore moderati o localmente tesi e poi da moderati a deboli.
Mare. Fino alle ore centrali mosso, anche molto mosso il settore meridionale in tarda mattinata; in seguito, tendente a divenire poco mosso a partire da nord.
Tendenza
mercoledì 14. Cielo in genere sereno; nelle ore più fredde, non sarà esclusa qualche locale nebbia; temperature minime in calo, massime sl più in lieve aumento.
giovedì 15. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con crescente ingresso di nubi alte dal pomeriggio; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale.