VENETO – Aumentano gli interventi del Soccorso Alpino: uomo precipita col parapendio, donna si ferisce durante camminata
Verso mezzogiorno il Soccorso alpino di Arsiero è stato attivato per un parapendio precipitato tra la vegetazione sotto il Monte Corno a Calvene (Vicenza). Il 56enne di San Raffaele Cimena (TO), che stava partecipando a una gara internazionale ed era partito dalla zona di Bassano del Grappa alle 9, non aveva riportato conseguenze, ma era sospeso a 5 metri da terra con la vela. Risaliti alla sua posizione dalle coordinate fornite dall’organizzazione, i soccorritori lo hanno raggiunto e lo hanno calato al suolo.
Verso mezzogiorno il Soccorso alpino di Padova è stato attivato per un’escursionista scivolata in rientro dalla cima del Monte Ceva. La 24enne di Adria, che assieme al padre e a due amiche stava percorrendo il ripido crinale attrezzato che conduce al ‘ferro di cavallo’ a valle, era caduta riportando un sospetto trauma cranico e una probabile frattura al polso. Sei soccorritori, tra i quali un infermiere, la hanno raggiunta, stabilizzata e caricata in barella, per poi trasportarla un chilometro e mezzo attrezzando con corde fisse i tratti più difficili. Arrivati sulla strada, l’infortunata è stata trasferita sull’ambulanza partita in direzione dell’ospedale di Schiavonia.