VENETO- Bandiera di San Marco, da oggi obbligatorio esibirla!

Ecco il Leone di san Marco che comincia a ruggire! Da oggi Il gonfalone con il Leone di san Marco, simbolo della Regione Veneto , dovrà obbligatoriamente sventolare in tutti gli edifici pubblici, prefetture e tribunali, comandi delle forze dell’ordine e luoghi che prestano servizi e hanno ricevuti fondi regionali. Chi non lo farà verrà multato: da cento a mille euro. Una decisione che arriva ad un mese e poco piu dal referendum fissato per il 22 ottobre sull’automonia della regione Veneto.
A sancire l’obbligo della bandiera col Leone di san Marco è stato il Consiglio regionale, con 31 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto, che l’altra sera ha approvato la legge d’iniziativa della consigliera Silvia Rizzotto (Lista Zaia), che definisce le nuove disposizioni nate per ” rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini veneti, anche attraverso il riconoscimento e l’esposizione dei simboli che identificano non solo un territorio, ma anche la storia, le tradizioni e le radici del popolo”.
Il tutto durante un dibattito che ha avuto anche momento surreali quando è stato chiesto di andare a contare tutte le aste che dovranno essere montate in Veneto per ospitare le bandiere o prevedere incentivi invece di multe per spingere ad innalzare il vessillo. Resta poi da chiarire in base a cosa i presidenti di giunta e consiglio dovranno decidere se indossare o meno la fascia con il leone alato di san marco visto che è stata data libera di scelta.
Il via libera in consiglio è arrivato nonostante l’ufficio legislativo abbia dato parerer negativo sul previsto obbligo, addirittura con sanzioni in caso di violazione, avvertendo dell’illegittimita della norma e mettendo in guardia la commissione Affari costituzionali.