VENETO – Brina e ghiaccio nella notte. Tranquilli, è normale alle porte dell’inverno
Fino a pochi anni fa nessuno avrebbe considerato il ghiaccio, la brina o la nebbia fenomeni eccezionali o estemporanei. Nessuno avrebbe lanciato allarmi o classificato le giornate come ‘la più fredda da…’, ‘freddo record…’ o ‘l’inverno più freddo da…’. La formazione di brina era assoluta normalità e caratterizzava gli inverni, anche in maniera più massiccia e non si soffrivano psicologicamente gli sbalzi termici come adesso. Per questo le previsioni meteo dell’Arpav che richiamano il rischio di formazione ghiaccio non devono essere lette, almeno per ora, con terrore. E’ un normale mese di dicembre… e per buona parte dei veneti di una certa età è normale che arrivino ‘el caìgo’ (nebbia) o la ‘brosema’ (brina).
Le previsioni non sono quindi minacce ma utili aggiornamenti e consigli soprattutto per chi si mette alla guida.
Ecco le previsioni Arpav per le prossime ore e i prossimi giorni.
Evoluzione generale
Forti correnti settentrionali in progressiva attenuazione nel corso di martedì lasceranno spazio all’espansione dalla Francia di un’area di alta pressione. Fino a giovedì tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Clima rigido e precipitazioni assenti. Temperature minime molto al di sotto della norma con estese gelate anche in pianura. In seguito, l’approfondimento di una perturbazione di origine atlantica sull’Europa nord-occidentale, determinerà una fase di precipitazioni deboli e sparse tra venerdì e sabato mattina, nevose in montagna.
FENOMENI PARTICOLARI: nella notte tra martedì e mercoledì temperature ben inferiori allo zero su tutta la regione. Le probabili foschie e locali nebbie previste sulla pianura centro-meridionale potranno favorire la formazione di brina/ghiaccio al suolo.
martedì 5
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio possibile passaggio di nubi alte o di tipo stratiforme, specie sulla pianura centro occidentale. Dalla serata probabili foschie o locali nebbie sui settori più meridionali della pianura. Temperature massime in aumento ovunque.
Tempo previsto
mercoledì 6. Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno. Probabili foschie o locali nebbie nelle ore più fredde specie sui settori centro-meridionali dove potranno risultare persistenti fino a parte della mattinata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime stazionarie o in leggero aumento sui rilievi ma ancora con valori inferiori allo zero ovunque e con gelate estese nelle ore più fredde. Massime in generale aumento sulla pianura meridionale, stazionarie o in lieve calo altrove. Marcata inversione termica.
Venti. Deboli e di direzione variabile salvo risultare in prevalenza da Ovest sui settori più meridionali della pianura.
Mare. Calmo.
giovedì 7. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio a partire da sud, fino a cielo nuvoloso. Probabili foschie e locali nebbie nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime in aumento con valori sopra lo zero sui settori più occidentali ed in prossimità della costa, altrove prossimi o di poco inferiori allo zero. Temperature massime pressoché stazionarie.
Venti. Deboli e di direzione variabile.
Mare. In prevalenza calmo; a fine giornata tendenza a rinforzo del moto ondoso.
Tendenza
venerdì 8. In prevalenza molto nuvoloso o coperto. Probabili deboli piogge già dal mattino e via via diffuse nel corso della giornata. Temperature minime in generale aumento e superiori allo zero, massime in calo ovunque.
sabato 9. In prevalenza nuvoloso specie al mattino con probabili schiarite verso sera. Al mattino probabili residue deboli precipitazioni, specie sui settori più orientali e meridionali, nel corso del pomeriggio esaurimento dei fenomeni. Temperature minime raggiunte in serata e in diminuzione con valori inferiori allo zero ad eccezione dei settori prossimi alla costa; massime stazionarie.