VENETO – Donazzan: "Lavoro, lo sforzo del Veneto… nonostante Roma"
Veneto meglio di Roma. Politiche territoriali più efficaci di quelle nazionali. Si riassume così il messaggio dell’assessore al Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, che commenta i dati diffusi dall’ISTAT.
“Le politiche fatte direttamente sul territorio producono risultati importanti, come la ripresa produttiva dell’Electrolux di Susegana dove si lavorerà anche a ferragosto, quelle neo centraliste del Governo Renzi, vedi centri per l’impiego e Jobs Act, sono nefaste, come dimostra il dramma dell’occupazione giovanile, mai così bassa dal lontano 1977”.
“Oggi ci troviamo a dover registrare – aggiunge l’Assessore – che solo un giovane su 10 è occupato; e questo accade nonostante siano sempre di più i giovani che escono dall’inedia e si mettono a cercare occupazione, anche grazie a politiche efficaci come quelle del Veneto con il grande successo di ‘Garanzia Giovani’, ma rimangono frustrati dalla mancanza di occasioni”.
“In altre parole – incalza la Donazzan – sempre più giovani si affacciano con buona volontà sul mercato del lavoro, ma sempre meno lo trovano. Una situazione che definire allarmante è poco. Così come poco, anzi nulla – conclude – valgono le ostentazioni di efficacia e fiducia che il Governo Renzi continua a diffondere, ad esempio sul Jobs Act”.