VENETO – Forte vento e neve a bassa quota: stato di attenzione dichiarato dalla Regione (previsioni)
l Meteo regionale comunica che dal pomeriggio di oggi, 22 aprile, si verificherà una fase perturbata con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, in particolare sulla pianura sud, con quantitativi anche consistenti di pioggia, specialmente sulla pianura centro-meridionale. Ci sarà un rinforzo dei venti da nord-est, a tratti forti, su costa e pianura e dorsali prealpine. Il limite delle nevicate sarà intorno a 800/1000m, anche più in basso fino a 600/800m verso sera e in occasione di rovesci.
Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che dichiara la fase operativa di “Attenzione”:
· per criticità idrogeologica nel bacino Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), dalle ore 14 di oggi alle 9 di domani 23 aprile;
· per vento forte su zona costiera e pianura, dalle 14 di oggi fino alle ore 3 del 23 aprile;
· per nevicate, su zone montane e pedemontane, dalle 14 di oggi fino alle ore 20 di domani.
NEVE
In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da Meteo Veneto con segnalazione emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto in data odierna alle ore 13:00 che prevede per la giornate del 22 e 23 aprile nevicate fino a quote basse per la stagione, con limite in calo fino a 600/800m tra la serata di lunedì e il mattino di martedì, localmente anche più in basso in occasione di rovesci, in successivo contenuto rialzo nel corso di martedì (1000-1200 m) , al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema
Regionale di Protezione Civile, per Nevicate si dichiara lo
STATO DI ATTENZIONE*
PREVISIONI
lunedì 22 pom/sera. Cielo in genere molto nuvoloso o coperto; precipitazioni nel complesso
frequenti e piuttosto diffuse, sebbene con delle pause; limite delle nevicate fino al pomeriggio
in rialzo da 700/1000 m a 900/1200 m circa, in nuovo abbassamento verso sera anche fino a
quote collinari specie in caso di rovesci intensi; temperature diurne in calo anche marcato
rispetto a domenica salvo stazionarietà in quota; riguardo al vento prevalenza di Scirocco in
quota e sul litorale meridionale, Bora sul resto delle zone pianeggianti, con intensità almeno a
tratti significativa soprattutto in quota e sulla costa
martedì 23. Tempo da perturbato a instabile, con nubi inizialmente estese e schiarite sparse in seguito specie in pianura.
Precipitazioni. Nelle prime ore fenomeni piuttosto diffusi, di moderata entità soprattutto sulle zone interne, poi in progressivo diradamento a partire dalla pianura, ma ancora con possibilità di rovesci; limite delle nevicate nelle prime ore a 600/900 m con episodi di pioggia mista a neve fino a quote collinari in caso di rovesci, in rialzo poi via via fino a 1200-1500 m.
Temperature. Minime in calo su zone pedemontane, valli montane e soprattutto Prealpi, stazionarie o in lieve aumento ad alta quota e stazionarie o in lieve diminuzione altrove; per le massime si prevedono
contenute variazioni di carattere locale sulle zone centro-orientali, moderati aumenti su quelle centro-occidentali e meridionali.
Venti. In quota fino al mattino moderati o a tratti localmente tesi da sud-est, poi da deboli a moderati nord-orientali; nelle valli, deboli con direzione variabile; in pianura fino al pomeriggio nord-orientali moderati, anche tesi su costa e zone limitrofe, tendenti comunque verso sera a divenire perlopiù deboli dai quadranti nord-occidentali.
Mare. Da mosso a poco mosso.
mercoledì 24. Tempo instabile, con frequenti addensamenti nuvolosi e alcune probabili fasi di schiarita.
Precipitazioni. Probabili fenomeni sparsi e discontinui anche a carattere di rovescio od occasionale temporale; limite delle nevicate generalmente sui 1200-1500 m.
Temperature. Minime perlopiù in moderata diminuzione, salvo locale stazionarietà nelle valli; massime in aumento, specie a sud-ovest, salvo locali lievi controtendenze sulla bassa pianura nord-orientale.
Venti. In quota fino al mattino moderati o a tratti localmente tesi nord-orientali, poi da deboli a moderati nord-occidentali; nelle valli, deboli con direzione variabile; in pianura dapprima deboli con direzione variabile e poi da deboli ad almeno localmente moderati, perlopiù dai quadranti nord-orientali, per rinforzi un po’ più significativi sulla costa.
Mare. Sottocosta al litorale centro-settentrionale da quasi calmo a poco mosso, altrove da poco mosso a mosso.
giovedì 25. Variabilità con spazi di sereno anche ampi nelle prime ore, addensamenti nuvolosi più
significativi a partire da metà giornata, associati alla probabilità di alcune precipitazioni anche a carattere di rovescio od occasionale temporale; limite delle eventuali nevicate sui 1200-1500 m; per le temperature
sono attese contenute variazioni di carattere locale, tra cui varie diminuzioni sulle zone montane e alcuni
aumenti soprattutto su quelle pianeggianti.
venerdì 26. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite, probabilmente più ampie nelle prime ore; possibili
alcune precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale, con limite delle eventuali nevicate in rialzo fino a 1600-1900 m; temperature in aumento, anche sensibile riguardo alle minime in montagna.