31 Maggio 2024 - 15.38

VENETO – Il maltempo dà tregua: ma rimane preallarme in mezza regione

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità valido dalle ore 20.00 di oggi alle ore 14.00 di domani sabato 1° giugno, che decreta lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica nei bacini dell’Adige-Garda e Monti Lessini; del Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e del Basso Adige e del Basso Brenta -Bacchiglione. La criticità idraulica in tali zone si riferisce ai livelli idrometrici del fiume Adige ancora sostenuti.

Per le zone Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini) e Vene-D (Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige) la criticità idraulica indicata è “gialla” (stato di attenzione) fino alle ore 8.00 del 1° giugno, successivamente “arancione”. Sono state, inoltre, segnalate problematiche di dissesto arginale lungo il tratto terminale del fiume Adige. La criticità idraulica “gialla” nella zona Vene-G (Livenza, Lemene e Tagliamento) si riferisce ai livelli idrometrici del fiume Livenza.

Le previsioni meteo di Arpav indicano nel corso del pomeriggio di oggi tempo a tratti ancora instabile con rovesci o locali temporali anche forti, in diradamento ed attenuazione dalla sera. Domani, sabato, il tempo sarà inizialmente stabile e senza precipitazioni, variabile nel pomeriggio con probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale sulle zone montane.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA