23 Settembre 2024 - 10.52

Veneto – Il Monte Pelmo ha ora un bivacco d’emergenza

San Vito di Cadore (BL), 22 settembre 2024 – Da ieri, il Monte Pelmo è dotato di un nuovo bivacco d’emergenza. Grazie a condizioni meteorologiche favorevoli, le operazioni sono iniziate in anticipo, permettendo all’elicottero dell’Esercito CH47 “Chinook”, di base a Viterbo, di decollare alle 7:30 da Bolzano per trasportare la struttura da Fiames fino alla cima del monte.

Una squadra di tecnici ha fissato il bivacco alla base già predisposta sul Vant del Pelmo, a 2.836 metri di quota. Circa quindici soccorritori hanno partecipato all’installazione, concludendo l’operazione con un breve applauso, dedicato alla memoria di Aldo “Olpe” Giustina e Alberto “Magico” Bonafede. I due soccorritori di San Vito di Cadore persero la vita sul Pelmo il 31 agosto 2011, travolti da una frana durante il recupero di due alpinisti sulla Via Simon-Rossi. Il nuovo bivacco è stato intitolato a loro.

L’auspicio è che la struttura possa essere di supporto a chi si trovi in situazioni di emergenza o difficoltà. La Stazione del Soccorso Alpino ha espresso gratitudine a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA