VENETO – Lupo, l’assessore Pan: “Eccesso di tutela, chiediamo modifica all’Unione Europea”
(foto di Claudio Dusi)
L’assessore alla Caccia della Regione Veneto interpella le massime istituzioni comunitarie perchè modifichino il regime di tutela del lupo (direttiva Habitat), modulando lo ‘status’ di specie protetta in funzione delle caratteristiche del territorio in cui è insediato.
In allegato il testo della lettera inviata dall’assessore veneto al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, alla presidente della Commissione Ambiente dell’Europarlamento Adina Loana Valean e al Commissario europeo all’Ambiente Karmenu Vella.
“Oggi abbiamo inviato una lettera a Bruxelles -scrive sulla sua pagina Facebook l’assessore- sollevando il problema dell’impatto del lupo nelle aree in cui la tutela dell’#ambiente è garantita dal presidio umano, in particolare da chi fa #zootecnia. L’eccesso di tutela del lupo rischia di far abbandonare questi territori montani, andando in contrasto con gli obiettivi della stessa direttiva Habitat. La Regione continuerà comunque con le azioni di prevenzione e gli indennizzi.
LA LETTERA A BRUXELLES DELL’ASSESSORE PAN