13 Maggio 2015 - 16.24

VENETO – Maltempo in arrivo, stato di attenzione anche nel Vicentino

maltempo pioggia veneto maggio 2015

Le temperature torride e l’afa di questi giorni saranno presto un ricordo. Un altro week end (o almeno una parte) sta per essere guastato dal maltempo, tanto che il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del della Regione ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Criticità idrogeologica in buona parte del territorio Veneto, valevole dalle 14.00 di domani, giovedì 14 maggio, alle 14.00 di sabato 16 maggio.
La previsione meteo indica infatti crescente instabilità a partire dalle zone montane con rovesci e qualche temporale in estensione alle zone pedemontane e alcune zone dell’alta pianura veneta fin da domani pomeriggio, con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale nella giornata di venerdì.
Lo Stato di Attenzione è emanato per i Bacini: Alto Piave; Piave Pedemontano; Alto Brenta Bacchiglione Alpone; Adige Garda Monti Lessini; Basso Brenta Bacchiglione.

ECCO LE PREVISIONI METEO DELL’ARPAV PER I PROSSIMI GIORNI

giovedì 14. Nella prima parte della giornata in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Dalle ore pomeridiane aumento dell’instabilità, con nuvolosità irregolare in intensificazione a partire dalle zone pedemontane e occidentali, in estensione al resto della pianura a fine giornata.
Precipitazioni. Assenti al mattino. Dalle ore centrali probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulle zone pedemontane, medio-bassa (25-50%) sulla pianura centro-settentrionale, bassa (5-25%) altrove di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Possibili fenomeni localmente intensi.
Temperature. Variazioni locali
Venti. Deboli/moderati soffieranno in prevalenza dai settori orientali, tranne risultare provenire da ovest sulla pianura meridionale nella prima parte della giornata. Possibili raffiche in corrispondenza dei temporali.
Mare. Poco mosso, con moto ondoso in intensificazione a fine giornata.
Previsione Altezza Onde

venerdì 15. Marcata instabilità con cielo in prevalenza molto nuvoloso, salvo temporanee parziali schiarite sulla pianura meridionale nella prima parte della giornata.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; i fenomeni saranno diffusi e frequenti sulle zone centro-settentrionali, con quantitativi anche abbondanti. Sulla pianura centro-meridionale le precipitazioni saranno più localizzate ed intermittenti almeno nella prima parte della giornata. Saranno possibili fenomeni localmente intensi.
Temperature. In diminuzione, anche sensibile nei valori massimi.
Venti. Moderati, a tratti tesi, dai settori orientali.
Mare. In intensificazione da mosso fino a molto mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

sabato 16. Residua variabilità con alternanza di nuvolosità e schiarite e possibilità di qualche precipitazione discontinua. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati da nord-est.

domenica 17. In prevalenza soleggiato, salvo temporanei addensamenti specie in prossimità dei rilievi. Precipitazioni in prevalenza assenti. Temperature massime in contenuto aumento. Previsore: ms.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA