VENETO – MALTEMPO – Resta lo stato di attenzione fino a mezzanotte
Ancora maltempo in Veneto ma per poco. Cielo coperto e nuvoloso per tutta la giornata. Per questo la Regione Veneto ha emesso un nuovo bollettino.
Alla luce della situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha aggiornato le sue prescrizioni, emettendo stamane lo Stato di Attenzione pressoché su tutto il territorio regionale, valevole fino alla mezzanotte di oggi.
Lo Stato di Attenzione per Criticità Idraulica sulla Rete Principale è dichiarato per i bacini idrografici Alto Brenta Bacchiglione Alpone e Basso Brenta Bacchiglione.
Lo Stato di attenzione per criticità idrogeologica è dichiarato su tutto il territorio.
Le previsioni ARPAV
giovedì 12. Fino al metà mattinata cielo molto nuvoloso o coperto, in seguito crescenti schiarite a partire da sud, alternate ad annuvolamenti più frequenti a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni. Nella notte e fino alla prima parte del mattino precipitazioni diffuse (probabilità alta 75-100%), anche consistenti sulle zone centro-occidentali e a carattere di rovescio o locale temporale. Nel corso della mattinata i fenomeni saranno in diradamento a partire da ovest e da sud, mentre persisteranno maggiormente a nord-est. Nella seconda parte della giornata tempo instabile, con possibili locali precipitazioni più probabili sulle zone pedemontane e nord-orientali con probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%).
Temperature. Minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti. Deboli/moderati, in prevalenza da ovest-sud ovest.
Mare. Molto mosso nelle prime ore con moto ondoso in attenuazione fino a mosso.
venerdì 13. Schiarite, più probabili al mattino, alternate a nuvolosità irregolare più frequente e consistente verso sera.
Precipitazioni. Al mattino in prevalenza assenti, su zone pedemontane probabile qualche locale precipitazione (probabilità bassa 5-25%). Nel pomeriggio tendenza ad aumento della probabilità di precipitazioni sparse su zone pedemontane (probabilità medio-alta 50-75%), fenomeni più locali in pianura (probabilità medio-bassa 25-50%). Probabili locali rovesci o temporali specie nella seconda parte della giornata.
Temperature. Massime senza variazioni di rilievo, minime in leggera o contenuta diminuzione.
Venti. Moderati da Ovest/Sud-Ovest con temporanei rinforzi sulla costa.
Mare. In prevalenza mosso.