7 Gennaio 2016 - 17.31

VENETO – METEO: Nel week end si cambia

cielo

Ecco le previsioni meteo dell’Arpav per il Veneto relative alla pianura e alle Dolomiti. Dopo un periodo di nebbie e mancanza di precipitazioni previsto cielo coperto in Veneto nel week end.

PIANURA VENETA
Venerdì 8. Nella prima parte di giornata cielo poco o parzialmente nuvoloso con nebbie sparse a sud dell’asse Verona-Venezia e locali altrove fino all’alba, in dissolvimento nel corso della mattinata. Tra il pomeriggio e la sera nuvolosità in aumento, fino a cielo coperto.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Fino al mattino simili a giovedì e quindi ancora estesamente sottozero con valori un po’ sotto la media, poi in aumento leggero o moderato e nella media.
Venti. Deboli da nord-est.
Mare. Poco mosso.

Sabato 9. Cielo coperto.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) fino al mattino e alta (75-100%) dal pomeriggio. Nella prima parte giornata pioverà localmente, brevemente e con accumuli scarsi; nella seconda parte piogge estese, frequenti e con accumuli contenuti.
Temperature. Di notte in aumento rispetto a venerdì, di giorno senza variazioni di rilievo.
Venti. Deboli da nord-est.
Mare. Poco mosso.

Tendenza

Domenica 10. Alternanza di annuvolamenti e schiarite. Fino al primo mattino e verso sera alcune nebbie e qualche pioggia. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a sabato.

Lunedì 11. Inizialmente alternanza di nuvolosità variabile e schiarite con nebbie specie fino al primo mattino. Poi nuvolosità in aumento e piogge in arrivo. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a domenica.

DOLOMITI
Venerdì 8. Tempo buono/discreto, inizlamente con sole e cielo sereno, ma con il passare delle ore le velature diventeranno sempre più estese, senza togliere l’impresione di tempo buono, in quanto il sole continuerà a filtrare. Clima meno freddo in quota con lieve inversione termica nelle valli all’alba.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime in aumento in quota e stazionarie nelle valli, massime in generale lieve aumento. Sulle Prealpi, a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -3°C max -1°C; sulle Dolomiti, a 2000 m min -4°C max -2°C, a 3000 m min -7°C max -5°C.
Venti. Nelle valli, perlopiù deboli di direzione variabile; in quota moderati da Sud-Ovest, a fine giornata anche tesi oltre i 2500/2700 m, a 10-15 km/h a 2000 m, a 20-35 km/h a 3000 m.

Sabato 9. Al primo mattino residui tratti di sereno sulle Dolomiti e cielo già coperto sulle Prealpi. Poi il tempo tenderà a peggiorare fino ad essere perturbato con cielo sempre più coperto e fenomeni in estensione a tutta la montagna veneta. Clima fresco ed umido con debole escursione termica diurna.
Precipitazioni. Al mattino perlopiù assenti, salvo prime deboli precipitazioni sulle Prealpi occidentali (40/50%), al pomeriggio precipitazioni (90/100%)sempre più diffuse, di moderata intensità sulle Prealpi e Dolomiti meridionali, più deboli altrove. Il limite della neve sarà inizialmente sui 700/900 m, anche se non esclusi sporadici fiocchi nel catino bellunese, prima che il limite si rialzi fino sui 1200/1400 m sulle Prealpi e 1000/1200 m sulle Dolomiti. In 24 ore sono previsti 10/15 mm con altrettanti cm di neve sopra i 1200/1500 m, localmente fino a 20 mm (20 cm di neve) su alcuni settori prealpini, ma solo sopra i 1500 m.
Temperature. Minime in rialzo nelle valli e stazionarie in quota, dove saranno osservate alla sera, massime in generale lieve calo. Sulle Prealpi, a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -4°C max -2°C. sulle Dolomiti, a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota da moderati a tesi da Sud-Ovest, in netta attenuazione a fine giornata, a 15-30 km/h a 2000 m, a 25-55 km/h a 3000 m.

Tendenza

Domenica 10. Temporaneo miglioramento tra la notte e la prima parte del mattino con tratti di sereno, salvo nubi basse sulle Prealpi. Dalle ore centrali aumento della nuvolosità e successivo lieve peggioramento con deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 1200/1400 m, anche a quote più basse sulle Dolomiti, in abbassamento al pomeriggio/sera. Temperature minime in calo e massime senza notevoli variazioni. Venti moderati da Sud-Ovest in quota, deboli di direzione variabile nelle valli.

Lunedì 11. Tempo perturbato con cielo coperto e diffuse precipitazioni di debole e moderata intensità. Il limite della neve sarà sui 900/1200 m sulle Dolomiti e 1200/1400 m sulle Prealpi. Temperature in leggero calo rispetto a domenica. Venti da moderati a tesi da Sud-Ovest in quota e sulle dorsali prealpine, deboli di direzione variabile nelle valli.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA