VENETO – Nel 2023 eseguiti 752 trapianti di organo
Nel corso del 2023, si sono registrati 752 interventi di trapianto di organi nella regione del Veneto, di cui 72 provenienti da donatori viventi, evidenziando un aumento del 24,5% rispetto al 2022.
Le informazioni sono state divulgate durante una conferenza stampa tenuta da Luca Zaia, il presidente del Veneto, presso Palazzo Balbi a Venezia, sede della Giunta regionale. “Durante l’anno, sono stati eseguiti 360 trapianti di reni, 72 di cuori, 193 di fegati, 15 di pancreas e 54 di polmoni”, ha specificato Zaia. “Questi dati rappresentano un record assoluto nella storia del Veneto e riflettono la preziosità della vita.”
Parallelamente, si è verificato un aumento nei numeri dei potenziali donatori, con un totale di 361, quasi il 25% in più rispetto al 2022. Zaia ha sottolineato che il numero di donatori a ‘cuore fermo’ è cresciuto del 150%, con 35 potenziali donatori, di cui 34 hanno effettivamente donato. Un traguardo straordinario è stato raggiunto con il donatore più anziano, un residente della provincia di Padova di 92 anni.
L’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha commentato: “Il Veneto ha creduto in questa causa. Il merito va al nostro sistema sanitario e alle nostre équipe multidisciplinari. Vorrei anche sottolineare il ruolo cruciale del volontariato: raggiungere questi risultati è merito delle numerose associazioni dedite alla donazione, che sono partner fondamentali nel sensibilizzare e informare correttamente la popolazione e che hanno dimostrato un impegno significativo