VENETO – Nuovo avviso per maltempo in arrivo: tutta la regione a rischio
Sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale associate a probabili fenomeni di forte intensità (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). I fenomeni potranno risultare a tratti diffusi e localmente persistenti con precipitazioni anche consistenti.
Questo dal pomeriggio di lunedì 24 alla tarda serata di martedì 25. Probabile fase più intensa tra la serata di lunedì e il mattino di martedì con un possibile nuovo aumento dell’instabilità nel pomeriggio di martedì.
Zone più interessate. Fenomeni irregolari ma che potranno interessare gran parte del territorio regionale
La Situazione meteo.
Un’ampia saccatura con aria fredda in quota è prevista transitare sul nord Italia con almeno un
paio di impulsi perturbati tra il pomeriggio/sera di lunedì 24 e la tarda serata di martedì 25. Sulla regione la presenza di masse d’aria molto umide e calde nei bassi strati favorirà un aumento dell’instabilità e lo sviluppo di fenomeni convettivi anche intensi.
FENOMENI PREVISTI
Nel corso del pomeriggio di lunedì 24 crescente probabilità di rovesci e temporali sparsi a partire dalle zone montane/pedemontane in successiva estensione a parte della pianura dalla sera quando i fenomeni potranno risultare a tratti diffusi con probabili temporali anche di forte intensità, associati a forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento. In corrispondenza dei rovesci e temporali più frequenti o persistenti le precipitazioni potranno risultare anche consistenti e concentrate.
Nel corso di martedì permangono condizioni di instabilità con fenomeni a prevalente carattere di rovescio e temporale a tratti intensi anche se intermittenti e irregolari sul territorio