VENETO – Operata al femore a 103 anni: in piedi dopo 4 giorni
Incredibile recupero per una donna di 103 anni nel Veneziano. L’anziana ultracentenaria è stata ricoverata d’urgenza qualche giorno fa all’ospedale di San Donà nel Veneziano in seguito alla frattura del femore.
E’ stata operata ed a distanza di soli 4 giorni è già in piedi e sta seguendo le terapie di recupero.
“La signora è arrivata con la rottura del femore a seguito di una caduta accidentale – spiega all’Ansa il direttore del reparto di ortopedia, Nunzio Mastrantonio – quella frattura l’avrebbe condannata a stare forzatamente a letto con conseguenze deleterie su un fisico già fragile, per questo motivo è stato scelto di operarla nonostante l’età ultracentenaria”.
L’intervento è stato eseguito poche ore dopo l’ingresso in ospedale, in anestesia spinale. L’operazione è andata a buon fine: la paziente ha già iniziato la riabilitazione e dopo Pasqua potrà rientrare a casa.
“L’assistenza da parte del servizio sanitario regionale- spiega il direttore generale dell’Ulss4, Mauro Filippi – come del resto accade per tutti i pazienti che ne hanno necessità, continuerà anche al domicilio dell’anziana, grazie l’attivazione della Centrale Operativa Territoriale, servizio in Veneto oramai collaudato, e della fisioterapia territoriale che effettuerà la riabilitazione in ambito domestico e valuterà il setting domiciliare per garantire alla donna un ambiente di vita sicuro e privo di situazioni che possano causare cadute o altri pericoli”. (ANSA).