VENETO – Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta: cielo capriccioso?
Ecco le previsioni meteo per pianura e montagna in Veneto nei prossimi giorni.
PIANURA
Evoluzione generale
Correnti fredde ed umide giungono da nord-ovest, pilotando sabato pomeriggio il transito di una moderata saccatura e poi la formazione di una più vasta area ciclonica fredda sull’Europa centro-orientale; sul Veneto si prevedono giornate di tempo variabile, a tratti instabile specie sabato, con alternanza di schiarite e annuvolamenti; ci sarà qualche fase di precipitazioni, una tendenza al calo termico e infine tratti di significativa ventosità in montagna.
Il tempo oggi
venerdì 14
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Tempo variabile, con spazi di sereno anche ampi specie vicino alla costa ed annuvolamenti più significativi sulle zone pedemontane; temperature massime stazionarie o in contenuto calo; specie sulla fascia pedemontana, non si esclude qualche locale precipitazione, anche a carattere di rovescio od occasionale temporale.
Tempo previsto
sabato 15. Crescente instabilità, con parecchi addensamenti nuvolosi alternati a qualche schiarita.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso da medio-alta (50-75%) a temporaneamente alta (75-100%), per alcune fasi di fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale; per le massime prevarrà un calo.
Venti. Perlopiù dai quadranti nord-orientali, a tratti deboli e a tratti moderati specie sulla costa.
Mare. Poco mosso, a tratti anche quasi calmo specie sottocosta.
domenica 16. Tempo variabile, con schiarite anche significative specie nella prima parte della giornata e addensamenti nuvolosi più diffusi verso sera.
Precipitazioni. Generalmente assenti nelle prime ore, probabilità dalla mattinata al primo pomeriggio da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) e poi in aumento da medio-alta (50-75%) ad alta (75-100%) specie verso sera, per fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Minime in moderato calo, massime in contenuto aumento.
Venti. Fino al pomeriggio deboli od al più temporaneamente moderati con direzione variabile, poi moderati dai quadranti orientali, anche tesi alla sera sulla costa.
Mare. Fino al pomeriggio da poco mosso a quasi calmo, poi da poco mosso a mosso.
Tendenza
lunedì 17. Variabilità, con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi più significativi nel pomeriggio sulle zone pedemontane, dove sarà più probabile qualche precipitazione anche a carattere di rovescio o temporale; temperature massime in calo.
martedì 18. Tempo variabile, con addensamenti nuvolosi alternati a schiarite anche ampie; qualche fase d’instabilità e a tratti locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; per le temperature minime prevarrà un calo, le massime subiranno contenute variazioni di carattere locale; non si esclude qualche episodio di Foehn sull’entroterra.
MONTAGNA
Evoluzione generale
Oggi un flusso nord-occidentale d’aria molto più secca sta interessando le Alpi con condizioni di maggiore stabilità e nuovo modesto temporaneo rialzo termico in quota. Tuttavia tra venerdì pomeriggio e soprattutto sabato masse d’aria più umida con lieve curvatura ciclonica, annesse al transito di un debole asse di saccatura interesseranno l’arco alpino, determinando condizioni di contenuta instabilità ed un lieve calo termico. Domenica una dorsale riporterà tempo nuovamente più stabile nelle prime ore, mentre la convezione diurna e la presenza d’aria fredda in quota potrebbero innescare un po’ d’instabilità convettiva al pomeriggio. Lunedì pomeriggio/sera l’approfondirsi di un nuovo asse di saccatura, assieme ad un avvezione d’aria assai più fredda provocherà una fase instabile con temporali e probabile abbassamento delle eventuali nevicate verso sera. Martedì la pressione sarà un netto rialzo.
Il tempo oggi
venerdì 14
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Dopo una prima parte di giornata ben soleggiata, fatta eccezione delle nubi basse su alcuni settori. Con il passare delle ore la nuvolosità cumuliforme tenderà ad aumentare, favorendo la formazione di addensamenti, cui saranno associati sporadici rovesci tra il tardo pomeriggio e la sera (30/50%), nevosi oltre i 2400 m. Clima diurno ancora mite con punte superiori a 21/22°C nel catino bellunese e fino sui 16/18°C a 1000/1200 m. Venti perlopiù deboli da Ovest Nord-Ovest in quota, da deboli a moderati a regime di brezza nelle valli.
Tempo previsto
sabato 15. Qualche schiarita in un cielo assai nuvoloso, a tratti molto nuvoloso sia per nubi basse e medio-alte, che per addensamenti. In questo contesto abbastanza umido l’instabilità crescerà, dando luogo a rovesci, anche diffusi. Clima diurno un po’ più fresco per lo scarso soleggiamento.
Precipitazioni. Probabilità già presente nel corso della mattinata, poi in aumento fino ad alta (60/80%) tra il pomeriggio e la prima serata per rovesci, eventualmente temporaleschi sulle Prealpi. Il limite della neve sarà sui 2200/2300 m, ma potrebbe spingersi fino sui 2000 m in funzione dell’intensità dei rovesci. Sono previsti 5/10 mm, localmente fino a 15/20 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve a 2500 m, sotto tale quota gli spessori di neve fresca saranno irrisori.
Temperature. Minime in aumento nelle valli ed in calo in quota, dove saranno raggiunte alla sera; massime in generale lieve diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 8°C, a 2000 m min 2°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 4°C, a 3000 m min -6°C max -3°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota da deboli a moderati da Ovest Sud-Ovest al mattino, in lieve rinforzo da Nord-Ovest al pomeriggio, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
domenica 16. Tempo inizialmente ben soleggiato. Dal primo pomeriggio e per alcune ore sviluppo di annuvolamenti cumuliformi irregolari, più intensi sulle Prealpi, dove rovesci sparsi e locali temporali si verificheranno, mentre il rischio di fenomeni sarà assai minore sulle Dolomiti. Clima più fresco ed un po’ ventilato in quota, mentre i tratti soleggiati mitigheranno le temperature nelle valli.
Precipitazioni. Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio rischio in aumento sulle Prealpi ed alcuni settori delle Dolomiti meridionali (50/70%) per rovesci e locali temporali, qualora il soleggiamento del mattino fosse sufficiente per innescare la convezione. Il limite dei rovesci nevosi sarà sui 1800/2000 m. Sulle Dolomiti centro-settentrionali la probabilità di fenomeni sarà minore (10/20%) e perlopiù sotto forma di burrasche nevose in alta quota. Alla sera esaurimento dell’instabilità.
Temperature. In generale lieve diminuzione, eccetto qualche rialzo delle massime nelle valli in caso di prolungato soleggiamento al mattino. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -8°C max -6°C.
Venti. Nelle valli perlopiù deboli, a tratti moderati per possibili episodi di Föhn in alcune valli alla sera; in quota perlopiù moderati da Nord-Ovest, 5-20 km/h a 2000 m, a 25-35 km/h a 3000 m.
Tendenza
lunedì 17. Inizio di giornata piuttosto soleggiato, poi il tempo diventerà instabile per ingresso d’aria assai fredda in quota, con annuvolamenti irregolari e rischio di rovesci, più probabili da metà pomeriggio in poi. Il limite dei rovesci nevosi scenderà fino sui 1500/1600 m alla sera. Temperature in diminuzione con minime alla sera in quota. Venti in quota da deboli a moderati da Ovest Nord-Ovest, in contenuto rinforzo al pomeriggio.
martedì 18. Tra la notte e parte del mattino molte nubi con debolissime precipitazioni, nevose fino sui 1000/1200 m. Dalla tarda mattinata miglioramento del tempo con rasserenamenti via via più ampi. Temperature in sensibile diminuzione. Venti in quota moderati da Ovest al mattino, da tesi a forti da Nord-Ovest al pomeriggio con episodi di Föhn nelle valli.