17 Aprile 2025 - 16.58

Veneto – Ragazzi tedeschi salvati dopo essersi persi nella neve

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

(immagine di archivio)

CORTINA D’AMPEZZO (BL), 17 aprile 2025 – Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi per due giovani escursionisti tedeschi di 24 e 25 anni, rimasti disorientati durante un’uscita in montagna nella zona di Son Forcia, nei pressi della partenza della seggiovia Padeon, a Cortina d’Ampezzo.

L’allarme è scattato verso le 13.30, quando la Centrale del 118 ha ricevuto una chiamata dai due ragazzi, che però non erano in grado di indicare la propria posizione né alcun punto di riferimento. Dopo diversi tentativi di comunicazione, i soccorritori sono riusciti a geolocalizzarli con precisione, trasmettendo poi la mappa al Soccorso alpino di Cortina.

Poiché non era più possibile contattare telefonicamente gli escursionisti, una motoslitta degli impianti, indirizzata dai soccorritori, si è recata nella zona indicata. I due giovani, fradici e provati dal freddo, sono stati infine trovati e caricati a bordo del mezzo.

Dopo essere stati trasportati a Rio Gere, i ragazzi sono stati affidati al Soccorso alpino della Guardia di finanza, che li ha accompagnati in sicurezza al loro albergo.

I due escursionisti erano partiti a piedi da Mietres, salendo verso Forcella Zumeles, dove la neve era scarsa. Tuttavia, una volta cambiato versante, si sono trovati in difficoltà a causa dell’abbondante neve bagnata, che ha rallentato il loro cammino fino a costringerli a chiedere aiuto. Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA