VENETO – Schiacciato da una trave, è grave operaio
Un operaio 25enne di origini moldave è in gravi condizioni dopo essere stato colpito, nella giornata di ieri, da una trave d’acciaio del peso di 11 tonnellate, durante un’operazione di saldatura. L’infortunio sul lavoro è avvenuto all’interno della Fincantieri Infrastructure di Valeggio sul Mincio, Verona.
Il giovane lavora per una ditta di appalto. Soccorso in breve tempo, l’operaio è stato stabilizzato sul posto dai medici del Suem 118, e trasportato con l’elicottero sanitario all’ospedale veronese di Borgo Trento. Resta da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, alla cui ricostruzione stanno lavorando i carabinieri e i tecnici dello Spisal.
La Cgil e la Cisl di Verona, in una nota congiunta, confermano che il giovane lavoratore operava per conto di una ditta in appalto. “Le cause del grave incidente – spiega il sindacato – sono ancora tutte da chiarire, ma ciò che è chiaro a tutti e che anche questa volta a pagare il prezzo più alto è un lavoratore”.
“Per noi non esistono fatalità ma responsabilità che gli inquirenti dovranno accertare. Come ormai troppo spesso accade e l’evento di oggi ne è la conferma, i lavoratori degli appalti rappresentano l’anello ancor più debole della fragile catena del lavoro”.