VENETO – Sequestrati oltre 34mila prodotti non sicuri
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Venezia, con l’approssimarsi delle festività natalizie, proseguono nell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale, sottoponendo a sequestro oltre 34 mila prodotti non sicuri, soprattutto addobbi e decorazioni natalizie ma anche giocattoli, prodotti per la casa e bigiotteria non conforme.
L’operazione è stata condotta dai finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Venezia, in attuazione del più ampio dispositivo di contrasto all’importazione ed alla vendita di beni non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.
In particolare, i militari hanno proceduto all’ispezione di un emporio gestito da un soggetto di nazionalità cinese, sito a Favaro Veneto, dove hanno rinvenuto, esposti per la vendita, numerosi articoli privi delle indicazioni in ordine ai dati relativi all’importatore/distributore, al luogo di produzione o delle avvertenze circa il contenuto di materiali o sostanze pericolose, ovvero con caratteristiche tecniche non corrispondenti a quanto riportato sulle confezioni.
Accertatane l’irregolarità, i prodotti destinati alla commercializzazione sono stati immediatamente sottoposti a sequestro amministrativo ed il legale rappresentante dell’impresa segnalato alla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, per l’applicazione delle conseguenti sanzioni pecuniarie.
Gli articoli illegali, che sarebbero stati acquistati dai consumatori in occasione del prossimo Natale, avrebbero potuto fruttare oltre 40 mila euro, pur costituendo un concreto pericolo per la salute e l’incolumità dei cittadini.
Il contrasto dei fenomeni commerciali illeciti rappresenta una delle priorità della Guardia di Finanza,
particolarmente attiva contro ogni forma di concorrenza sleale, per fornire una risposta pronta e tangibile alle richieste degli imprenditori che operano nel rispetto delle regole nonché a tutela dei consumatori.