10 Dicembre 2020 - 15.30
VENETO – Si attenua maltempo ma rimane stato di attenzione in molte aree – Pericolo frane
Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE
Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
Il Meteo regionale segnala anche per la giornata di oggi l’assenza di precipitazioni, salvo eventuali piogge occasionali e modeste. Domani, venerdì 11 dicembre, fino a buona parte del pomeriggio le precipitazioni continueranno ad essere generalmente assenti con probabilità – bassa sulle zone orientali e medio-bassa sul resto della regione – di fenomeni perlopiù modesti e sparsi. Il limite delle nevicate è previsto a circa 500-800 metri sulle Dolomiti e 700-1000 metri sulle Prealpi.
In considerazione degli eventi atmosferici, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione, oggi alle 14.00, ha emesso un avviso di criticità valido fino alle 20.00 di domani. Vengono confermati:
- lo stato di “preallarme” (allerta “Arancione”) soltanto per la Rete idraulica principale del Bacino “Basso Brenta-Bacchiglione” (PD, VI, VR, VE, TV) in riferimento al Fratta-Gorzone dove si prevedono livelli idrometrici ancora sostenuti. Sulle rimanenti zone del bacino è da considerarsi lo stato di “Attenzione”, fissato anche per la rete idraulica secondaria.
- lo stato di “Attenzione” per criticità idrogeologica nei seguenti bacini: “Alto Piave” (BL), “Piave Pedemontano” (BL, TV), “Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone” (VI, BL, TV, VR). In quest’ultime aree, l’elevata saturazione dei terreni può determinare ancora fenomeni franosi.
- stato di “Attenzione” per le reti principale e secondaria del bacino “Livenza-Lemene-Tagliamento” (VE, TV).