4 Febbraio 2015 - 15.00

VENETO – Stato di allerta per neve e vento

neve ghiaccio tviweb

Una consistente ondata di maltempo sta per attraversare il Veneto. In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso poco fa tre diverse prescrizioni. Lo Stato di Attenzione per Nevicate è emesso su tutto il territorio regionale dalle ore 00.00 di domani alle ore 24.00 di venerdì 6 febbraio. Lo Stato di Preallarme per Rischio Valanghe è emesso a partire dalle ore 13.00 di domani con validità sino a diversa comunicazione e con codice “arancione” sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi.Lo Stato di Attenzione per Vento Forte è emesso su tutto il territorio regionale dalle ore 00.00 di domani alle ore 24.00 di venerdì 6 febbraio. La Protezione Civile del Veneto segnala inoltre che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio. Per questo motivo è raccomandato agli Enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità. E’ attivo H24 il Servizio di Reperibilità al numero verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione d’emergenza.

Il tempo Previsto
giovedì 5. Cielo coperto.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%). Saranno estese e frequenti, con accumuli consistenti. Fino al mattino in prevalenza neve su rilievi e zone limitrofe, in prevalenza pioggia sulla costa, sul resto della pianura a tratti pioggia e a tratti neve; tra il pomeriggio e la sera neve generalmente dai 400-700 metri in su, a quote inferiori generalmente pioggia solo a tratti mista a neve in prossimità dei rilievi.
Temperature. Rispetto a mercoledì in pianura in calo leggero o moderato, nelle valli e in montagna in aumento di notte e in calo di giorno.
Venti. In pianura da nord-est, da forti o molto forti su costa e zone limitrofe a moderati o forti altrove. Nelle valli deboli o moderati da est. In alta montagna da moderati a forti da sud-est.
Mare. Agitato.
venerdì 6. Cielo coperto per gran parte del giorno, molto nuvoloso verso sera.
Precipitazioni. Fino al mattino probabilità alta (75-100%); saranno estese e frequenti, con accumuli consistenti e quota neve generalmente a 400-700 metri. In seguito probabilità in diminuzione fino a bassa (5-25%) in serata; col passar delle ore si diraderanno e cesseranno quasi ovunque entro sera.
Temperature. Rispetto a giovedì in pianura senza variazioni di rilievo e in montagna in leggero aumento.
Venti. Da nord-est; in pianura da forti su costa e zone limitrofe a moderati altrove, nelle valli deboli o moderati, in alta montagna forti o molto forti.
Mare. Molto mosso.
sabato 7. Alternanza di nuvolosità variabile e zone di sereno. Nella prima parte di giornata possibili alcune modeste precipitazioni, quota neve generalmente a 400-700 metri. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a venerdì.

domenica 8. Alternanza di nuvolosità variabile e zone di sereno, non si verificheranno precipitazioni, temperature simili a sabato in pianura e in calo in montagna.

(fonte Arpav)

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA